Per entrare nelle Forze Armate come ufficiale o sottufficiale bisogna avere il diploma di Scuola media superiore, un'età compresa fra i 17 e i 22 anni (26 per i sottufficiali) e la fedina penale pulita.
I ranghi delle Forze armate sono aperti alle donne. L'accesso delle ragazze alle scuole militari, invece, è ancora allo studio degli Stati Maggiori.
ESERCITO
Accademia di Modena per i futuri ufficiali e Scuola sottufficiali di Viterbo.
I ragazzi possono fare domanda alla Scuola militare Nunzitella di Napoli e alla Teulliè di Milano. Dopo 15 anni di servizio c'è la Scuola di guerra di Civitavecchia. Tutte le informazioni e i bandi di concorso sul sito dell'Esercito http://www.esercito.difesa.it/
CARABINIERI
Accademia di Modena per gli ufficiali e Scuola sottufficilai di Firenze e Velletri. Dopo l'accademia, gli ufficiali conseguiranno la laurea in giurisprudenza alla Scuola ufficiali di Roma. Tra le scuole di specialità dell'Arma spicca il Centro alpino di Selva di Val Gardena da cui escono i carabinieri sciatori, come Alberto Tomba (http://www.carabinieri.it/).
MARINA MILITARE
Accademia navale di Livorno per gli ufficiali e la Scuola sottufficiali alla Maddalena e a Taranto. La Scuola navale Francesco Morosini è a Venezia. Per entrare nel mitico Comsubin, i subacquei incursori, bisogna superare il corso della Scuola subacquei di La Spezia (http://www.marina.difesa.it/).
AERONAUTICA MILITARE
Accademia aeronautica di Pozzuoli per gli ufficiali e Scuola sottufficiali di Caserta. Scuola militare Giulio Dobuè, a Firenze. Prima di pilotare un caccia gli ufficiali devono frequentare la Scuola di guerra aerea di Firenze (http://www.aeronautica.difesa.it/)
(Queste notizie le ho estrapolate da un articolo che ho trovato scritto in CLASS, ma siccome risale a qualche mese fa non so se sono ancora tutte valide o c'è stato nel frattempo qualche cambiamento. Comunque chi fosse interessato ci sono i siti da controllare e i Comandi dei rispettivi Corpi dove rivolgersi)
Nessun commento:
Posta un commento