SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

sabato 24 gennaio 2009

LA VOCE, IL NOSTRO BIGLIETTO DI PRESENTAZIONE


Come al solito vi segnalo un buon libro da leggere per chi vuole migliorare il suo tono di voce e renderlo più gradevole, soprattutto per chi ha un lavoro che lo mette in contatto con molte persone e il linguaggio è come un vestito che indossiamo.



PARLAR CHIARO - Alberto Lori

Rai Eri
__________________________




Esistono diversi timbri di voce che, se da un lato possono rendere riconoscibile una persona o il suo stato d'animo, dall'altro, variandoli, sono in grado di caratterizzare, coinvolgendo emotivamente l'ascoltatore, qualunque discorso.

°°°TIMBRO DI TESTA.

La voce che si alza di tono è resa acuta ed ha come cassa di risonanza parte del cranio. Di norma la voce di testa entra in funzione nelle discussioni concitate e gridate. E' ovvio che chi possiede come dominante il timbro acuto, rischia, nell'utilizzare registri di voce più alti, di diventare all'orecchio altrui sgradevolmente stridulo.

°°°TIMBRO DI NASO.

Si usa normalmente nel pronunciare la M, la N, il GN. Tuttavia, in chi è raffreddato o ha le adenoidi, tutta la gamma delle consonanti risuona come fosse nasale. Ciò è dovuto al velopendulo che non si solleva per chiudere il passaggio dell'aria -suono nel naso.

°°°TIMBRO DI GOLA.

Il giusto equilibrio tra faringe, naso e bocca consente la corretta emissione dei suoni. Se è preponderante l'aspetto faringeo a svantaggio degli altri due organi, il suono che ne scaturirà sarà eccessivamente "ingolato".

°°°TIMBRO DI PETTO.

E' la voce sana per eccellenza. Per nulla affaticante è la voce giusta per i toni gravi. Perchè vi rendiate conto della corretta impostazione, è sufficiente poggiare il palmo della mano all'altezza dello sterno. Poichè la voce di petto è quella che possiede maggiore risonanza, dovreste, attraverso di esso, sentirne le vibrazioni.

....................

Nessun commento:

Posta un commento