SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

lunedì 19 gennaio 2009

LAVORARE MENO LAVORARE TUTTI?



LA PROPOSTA DEL MINISTRO

Ecco cosa prevede il piano del ministro del Lavoro per salvaguardare i posti a rischio.


MENO GIORNI DI LAVORO

Lavorare per una parte della settimana e andare in cassa integrazione per la restante parte, secondo un principio di rotazone della cassa che consentirebbe di spalmare un minor carico di lavoro su più persone, a differenza di quella a zero ore.

STIPENDI PIU' LEGGERI

Meno ore lavorate significa anche meno salario. Ma è prevista l'integrazione del reddito, sul modello di quanto accade in Germania, dove però le risorse aggiuntive sono statali, mentre in Italia arriverebbero dal fondo dell'Inps che viene finanziato congiuntamente dai lavoratori e dallle imprese.

DOVE PRENDERE I SOLDI

Il fondo del'Inps al momento è in attivo, ma con il progressivo aumento delle richeste di cassa integrazione previsto per il 2009 i soldi potrebbero non bastare. Per questo il governo sta pensando di aumentare la dote degli ammortizzatori sociali, tanto che Giulio Tremonti sta trattando con Bruxelles per ottenere il via libera all'utilizzo delle risorse del Fondo sociale europeo (usato dalle Regioni per finanziare la formazione professionale) come strumento di sostegno al reddito.
L'obbiettivo di Sacconi è promuovere politiche attive del lavoro legando il sussidio a un percorso formativo per i lavoratori con settimana corta.

COPERTURA PER GLI ATIPICI

Sono stati stanziati 1.026 miliardi di euro per il Fondo per l'occupazione 2009, destinati agli interventi in deroga per i lavoratori (compresi gli atipici) sospesi o licenziati. La somma è stata prevista dal decreto legislativo 185 all'esame della Camera e dalla Finanziaria.

Nessun commento:

Posta un commento