SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

lunedì 26 gennaio 2009

LA NOIA

PRESO DAL BLOG DEL MIO CARISSIMO AMICO FABIO MOSTI.
Ciao Fabio continua così.
(http://FabioMosti.it)

10/01/2009 - la noia
tags: riflessioni - ultimo aggiornamento: 13/01/2009 15:11 annoiarsi è come stare in una situazione sospesa, indefinita... ci sono alcuni prerequisiti necessari per annoiarsi come si deve; innanzitutto bisogna non aver nulla da fare ma anche non essere in grado di fare granché (insomma un mix di fattori esterni che comportino un'inattività forzata), in secondo luogo occorre una precisa predisposizione mentale che da un lato porti a non avere realmente voglia di fare qualcosa, e inoltre bisogna avere la mente sostanzialmente sgombra da preoccupazioni e pensieri (e quindi la seconda componente della noia sono i fattori interni che predispongano a un molle e compiaciuto senso di vuoto). Non è facile, quindi annoiarsi come si deve.E tuttavia annoiarsi è importantissimo. Annoiarsi per la mente è come la rotazione dei raccolti per i campi; consente al terreno di riposare e di assimilare nuove sostanze nutritive, che fermentano per alimentare poi nuovi e rigogliosi raccolti. La noia è un terreno fertile nel quale fantasia e immaginazione possono affondare robuste radici per innalzarsi vigorose e verdi verso il cielo dell'astrazione. Abbiamo bisogno di annoiarci, nella noia troviamo la più feconda culla per le idee, lo svago più completo per la mente, lo sfogo per le nostre pulsioni sotterranee e le nostre inquietudini più profonde.Viviamo in un mondo inadatto alla noia, è vero. Eppure non dubito che sia possibile, con un po' di sforzo, trovare da qualche parte un piccolo giardino segreto dove godersi un po' di sana, meritata e totale noia.

Nessun commento:

Posta un commento