Normalmente per i pranzi importanti il conto si fa mandare alla ditta, ma se non siete conosciuti o vi trovate in un'altra città, lasciate all'ingresso la vostra carta di credito al maitre in maniera di semplificare al massimo le operazioni di pagamento.
Se invece il pranzo è informale e chi invita non ha già definito tutto preventivamente con la direzione del ristorante, il conto deve essere pagato nella maniera più discreta, sempre meglio con la carta di credito che vi risparmia il passaggio in contante. Si chiama il cameriere con un cenno e glielo si chiede. Lui vi porterà il conto piegato su un piattino e voi lo guarderete appoggiandolo poi capovolto sopra la carta di credito il denaro. Evitate di fare commenti sul totale o su singole voci, cosa che potrete casomai riservarvi di puntualizare prima di uscire, ma lontano dalla vista e dagli orecchi dei vostri ospiti, meglio ancora il giorno dopo.
La mancia può essere data o meno dopo aver verificato se il conto è comprensivo del servizio: dovrebbe premiare la solerzia e la professionalità dimostrata dal maitre e dai camerieri e va calcolata intorno al 10 per cento dell'importo totale. Lasciatela un po' nascosta sul tavolo oppure se c'è, dentro la cartellina in cui alcune volte viene portato il conto.
Nessun commento:
Posta un commento