SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

mercoledì 18 marzo 2009

QUARESIMALI


INGREDIENTI:
°°° 120 gr zucchero a velo
°°° 100 gr farina
°°° 15 gr cacao
°°° 2 chiare d'uovo
°°° la scorza grattata di 1/2 arancia


Ponete tutti gli ingredienti insieme in una zuppiera e amalgamateli bene a lungo, in modo da formare un impasto cremoso molto denso.
Imburrate leggermente una teglia grande e aiutandovi con una tasca o una siringa da pasticceria disegnateci sopra con l'impasto le lettere dell'alfabeto che desiderate.
Infornate a calore basso (150°) e cuocete per circa 10 minuti.

Questi simpatici dolcetti che si vedono nelle pasticcerie solo nel periodo di quaresima (un tempo sembra fossero gli unici dolci consentiti) riescono molto buoni, anche se esteticamente lasciano un po' a desiderare: i pasticceri, infatti, usano degli appositi stampini anzichè la siringa per cui le lettere riescono perfette. Quando le disegnatele tenetele un po' discostate perchè cuocendo si gonfiano un po' e tendono a toccarsi. Siccome non siste una teglia così grande da contenere tutta la pastella preparata, cuocete i quaresimali in più volte, tanto fanno presto.

2 commenti:

  1. esiste anche il

    SALAME QUARESIMALE: speciale tronchetto di un foglio di pan di spagna bagnato nell’amaretto di saronno, farcito al gianduia, pasta di mandorla e canditi.

    http://www.pfatisch.com/it/locale_storico_torino.php?base=speciale_natale_pasqua

    RispondiElimina
  2. e anche i Biscotti fatti in Sicilia

    gr. 250 di mandorle sgusciate, gr. 250 di zucchero semolato, gr, 50 di farina, due albumi, sale,

    Tenete da parte 50 gr. di mandorle e tritate il resto finemente.
    Versate la polvere attenuta in una terrina e unite lo zucchero, un pizzico di sale e la farina; mescolate con cura. Aggiungete gli albumi montati a neve e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo; quindi, incorporate il resto delle mandorle intere. Dividete l'impasto in rotoli larghi circa 3 centimetri e lunghi quanto un pane e adagiateli in una placca rivestita di carta forno.
    Infornate a 200° per 15 minuti. Dopo, estraete la teglia e lasciate intiepidire il biscotto; quindi, tagliatelo a fette di circa 1 cm. di spessore e fate raffreddare.
    A questo punto, scaldate il forno a 150° e cuocete nuovamente i biscotti per circa 20 minuti.

    RispondiElimina