SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

venerdì 20 marzo 2009

LA PERLA

(di Lorena B.G.)

Qualche giorno fa ho scritto il racconto IL NOME, e qualcuno mi ha fatto notare che l'assonanza fra il nome di mia figlia GIADA e la foto messa, una PERLA, non andava bene.
Un motivo c'è e anche molto particolare e penso che ogni genitore ne convenga con me.
Ogni bambino è una PERLA preziosa racchiusa dentro un'ostrica.
Una perla che va coltivata nell'ambiente più incontaminato possibile, circondandola di cure e attenzioni, ma soprattutto di tanto amore.
Una perla che finchè non sarà maturata nel tempo non sapremo come verrà fuori, potrà essere meravigliosa come quella della foto, oppure potrà essere piena di rughe se ci sarà stato nel cammino percorso un incidente che l'ha rovinata, come potrà non esserci se ci sarà stato qualcosa o meglio qualcuno che ne avrà impedito la crescita.
Mi sento piena di responsabilità, ho paura tante volte di non farcela, il cammino è lungo e duro.
Ma vado avanti nel migliore dei modi e il mio "lavoro" di mamma qualche volta ha le sue ricompense e qualche volta ho delle arrabbiature.
La fine della strada...quante volte mi sono chiesta se esiste la fine di questa strada fatta di educazione, notizie da farle assimilate, buone e cattive, concetti giusti e sbagliati, scelte da ponderare, come si fa a mettere dentro una bambina di nove anni tutto quello che c'è al mondo?
Quando un genitore può arrivare a dire che il cammino è concluso?
Ma poi non parliamo di età, ogni età è un assimilare notizie e concetti e amore e odio, perplessità e domande e dubbi, certezze e incertezze, gioia e dolore, riso e pianto, sole luna caldo freddo pioggia vento, amori che ci riempiono la giornata, amori che finiscono, delusioni, persone che amiamo, persone che ci lasciano, persone che non sopportiamo, cosa in più ?
Vi rispondo con una sola parola....LA VITA.
La vita è un concetto, ma eppure è reale la tocchiamo ogni giorno, quando usciamo di casa, quando salutiamo il postino, quando scambiamo le prime due chiacchere con l'amica, quando leggendo il giornale vediamo cose non belle, quando al telefono un amico ci saluta e ci augura buona giornata.
Adesso per me la cosa più bella quando mi alzo è andare in camera di mia figlia per svegliarla, sentire il calore della sua pelle sotto le coperte, il suo profumo, accarezzarle i capelli, e poi cominciano i giochi che sono più o meno sempre gli stessi....lei fa finta di dormire ed io che cerco di toglierle le coperte. Dico più o meno perchè sta crescendo e mentre per me è ancora una bambina lei probabilmente avverte già i primi cambiamenti.
E' ancora lontana da una maturità, ma poi a che età siamo maturi ? C'è forse un certificato che lo dice?
Ho conosciuto uomini che nemmeno a 40 o a 57 anni sono "maturi", vivono in un'eterna aura di ragazzini non rendendosi conto di quanto male posso fare agli altri con il loro comportamento.
Il comportamento, le regole !!!
Mia figlia l'altro giorno mi ha detto che vuole vivere senza regole, senza la mamma, fare quello che vuole.
Orrendezza delle orrendezze...Ma stai scherzando? E come puoi vivere senza seguire la maggior parte delle cose che fanno gli altri?
Ma dentro di me pensavo come sarebbe bello poterlo fare!
E ritorniamo lì, nella PERLA vanno inculcate anche le regole, tutte le regole del mondo, perchè anche chi arriverà ad essere ai massimi vertici dei governi, a comandare e decidere della sorte di altri uomini, secondo me ha dimenticato un po' di regole, soprattutto quelle del rispetto per la vita umana...... C'è chi decide di dichiarare guerra, i cecchini che sparano sui passanti, chi entra in banca con la pistola e spara e uccide per pochi soldi, chi giuda ubriaco o sotto l'effetto di droghe, chi compra su internet intenzionalmente droghe proibite, chi stupra, chi...chi..chi...ma a queste PERLE della società qualcuno gli ha mai insegnato le regole???

Nessun commento:

Posta un commento