SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

mercoledì 4 marzo 2009

BUVETTE DEI SENATORI = MENSA SCOLASTICA ?

( di Lorena B.G)
Ormai chi mi legge sa che sono Responsabile della mensa Scolastica cittadina, uno dei tanti genitori che si è assunto questo compito per vigilare un po' di più su quello che mangiano i nostri figli lontano da casa. Ruolo che svolgo fra le altre cose senza sacrificio.
Ormai è tre anni che giro nella Mensa, assaggiando con i bambini quello che viene servito loro. Meno male che a furia di fare segnalazioni di cose poco gradite la qualità del menù e del cibo è migliorata, rimanendo comunque inalterate alcune cose che "non si possono cambiare" per dare varietà al menù.

Come ad esempio ieri che per secondo è stato servito ai bambini due fette di pane e olio insieme ai fagioli con una minestra di riso per primo.

Secondo le norme igienico- alimentari, anche se si parla di bambini che hanno bisogno di zuccheri perchè devono essere pieni di energia, niente e nessuno può giustificare la mancanza o l'assenza di verdura nel piatto in un pasto studiato da dietiste pagate per fare questo lavoro.
E poi da che mondo è mondo PANE E OLIO viene dato per merenda!!!!!!! Quanto hanno risparmiato ieri di soldi? Un secondo senza proteine? Hanno forse scontato questo pasto nella quota che paghiamo o l'hanno considerato di pari prezzo come gli altri? VOI CHE NE DITE?
Metterò qui le tariffe che paghiamo noi genitori e se qualcuno sgarra di un giorno nel pagamento c'è subito un aggravio del 10% in più.

COME MAI QUANDO NOI PAGHIAMO IN RITARDO SCATTA SUBITO LA MULTA E QUANDO INVECE DEVONO RESTITUIRCI LORO I SOLDI PASSANO ANNI?
_______________________________

QUOTA FISSA MENSILE:

Euro 16,00 - per il servizio su 5 giorni settimanali
Euro 12,50 - per il servizio su 4 giorni settimanali
Euro 9,50 - per il servizio su 3 giorni settimanali
Euro 6,50 - per il servizio su 2 giorni settimanali
Euro 3,50 - per il servizio su 1 giorno settimanale
______________________________
QUOTA SINGOLO PASTO "BUONO MENSA" A CARICO DELL'UTENTE:

Isee da 0 a 5.669,82 Euro 0,00
Isee da 5.669,82 a 8.504,73 Euro 1,20
Isee da 8.504,74 a 11.339,64 Euro 2,30
Isee da 11.339,64 a 14.174,55 Euro 2,50
Isee da 14.174,55 a 36.999,99 Euro 2,70
Isee da 36.999,99 in poi Euro 3,00
_______________________________

C'è anche la precisazione per chi non avesse capito cosa c'è scritto sul libretto
_______________________________

FASCE PER LA DETERMINAZIONE DELL'IMPORTO:

Isee da 0 a 5.669,82 Esenzione totale
Isee da 5.669,82 a 8.504,73 Tariffa ridotta del 50%
Isee da 8.504,73 in su Tariffa intera
_______________________________

Continuo a ribattere che la qualità prezzo sia veramente un eufemismo considerando quello che abbiamo letto stamattina sulla buvette di Palazzo Madama. Ci sarà anche una nuova ditta che ha vinta la nuova gara di appalto, ma vogliamo mettere la differenza di ditte? Vogliamo considerare la QUANTITA' che si trova nei piatti? Pechè non dire anche che forse anche la QUALITA' del cibo è migliore e come viene cucinato?
Volete forse dirmi che i cuochi che mettono le mani nei piatti dei senatori sono stati assunti tramite ufficio di collocamento o forse non parliamo di personale altamente qualificato che si è diplomato nelle scuole alberghiere e può offrire anche una scelta di pietanze superiore alla norma?
Vogliamo mettere la differenza di numero di piatti? Le mense scolastiche devono preparare migliaia di pasti nel giro di poche ore e al Senato quanti ? Poche centinaia o sbaglio?
Fanno forse i turni per mangiare, perchè non c'è posto come per i bambini? I quali sono costretti in 20-25 minuti a ingoiare quello che viene messo nel piatto perchè c'è l'altro turno che aspetta e non solo il primo gruppo, ma anche il secondo ha poco tempo perchè le sporzionatrici (si chiamano così le donne che distribuiscono i pasti nelle mense scolastiche) vengono assunte solo per poche ore e non lavorano più di quello che devono. Quindi bambini che a casa hanno tutto il tempo pr mangiare, devono invece correre a scuola prchè non c'è tempo e spesso non riescono a finire.
E allora? Tornano sui banchi con lo stomaco mezzo vuoto.
Quante mamme si sono lamentate all'uscita della scuola che i bambini sono affamatissimi, per forza! Non mangiano quello che dovrebbero e nel tempo che dovrebbero!
Quante ore hanno per mangiare al Senato?
Quelle volte che hanno fatto vedere i luoghi dove mangiano i nostri politici ho visto tavole imbandite, piatti stracolmi di cibo, nessuno di loro mi è sembrato patisse la fame, ma anzi dopo aver mangiato ho avuto la sensazione che non ce la facessero nemmeno a camminare.Oggi fra Indi e me c'è stato un po' uno scambio di idee su questa cosa, abbiamo fatto dei conti e abbiamo tirato le nostre conclusioni. Adesso tiratele Voi insieme a noi.
........

15.08 me: quindi un pasto per un bambino vale da 3,5 a 3,125 per un primo un secondo e un frutto?
smera: che faccio il paragone con quello che hai scritto stamattina?
15.09 un contorno anche
me: un contorno
smera: si
15.11 me: un senatore paga 1,8 per un primo con cui ci mangiano due bimbi 2,5 per un secondo stesso rapporto di quantità senza calcolare la qualità
smera: già
15.12 me: 2,5 di frutta e contorno per il senatur? fanno 6,8 7 euro
smera: invece di fare paragoni di prezzi io continuerei a marcare la differenza di ditte e la cucinA E LA QUALiTà DEL CIBO
me: con cui ci mangiano 2 bimbi
15.14 si può dire che il bimbo paga come un senatur ma che mangia la terza scelta del senatur
smera: si
me: e tra i due preferisco far mangiare un bimbo che un p...
15.15 smera: già
me: il titolo potrebbe essere abbasso il p....
15.16 indovinate chi è?
smera: ma è troppo forte non me la sento
me: così non posso dire che abbiamo dato del p.... ai senatori
smera: ma si offenderebbe i suini
15.17 me: il suino povera bestia è costretta ad ingrassare per fare poi una brutta fine questi ingrassano facendo fare a noi una brutta fine
15.18 smera: si è invertito il porcile
me: vedi disoccupazione e pensioni
15.19 ora mi scollego
smera: ok ciao buon pomeriggio
15.20 me: se mi mandi una chat così mi resta per mail e potremmo utilizzare questa come spunto o addirittura già come post, cosa ne dici?

(me=INDI /smera=io)

NON ME LA SONO SENTITA DI TAGLIARE NIENTE DALLA NOSTRA CONVERSAZIONE.

Nessun commento:

Posta un commento