SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.
per info:gold.indi@gmail.com
sabato 31 gennaio 2009
UNO DEI NOVE TERRENI
"Se qualcuno mi chiede:
"Che cosa posso fare contro una schiera di nemici, bene organizzata, che si avvicina?"
Rispondo:
"Impadronisciti di qualcosa cui l'avversario tiene molto, ed egli dovrà venire a patti con te!"
(da L'ARTE DELLA GUERRA di Sun Tzu)
OROSCOPO FEBBRAIO

SCUOLA, GELMINI:" SUL VOTO IN CONDOTTA DECIDERANNO I PROFESSORI"
ROMA (28 gennaio) - Gli sms per avvertire i genitori sulle assenze dei figli a scuola «non sostituiranno certo i colloqui tra professori e famiglie». Lo assicura il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini che chiarisce anche i termini di applicazione del voto in condotta che, come annunciato ieri, farà media. «Lasceremo alle scuole, alla valutazione degli insegnanti, caso per caso, come applicare il voto in condotta e dunque decidere l'esito finale» ha sottolineato il ministro che respinge la polemica «priva di qualsiasi fondamento nata su un ipotetico passo indietro del Ministero su questa questione». Il minsitro ha ribadito l'importanza del voto in condotta per contrastare i fenomi di bullismo e quella di «affermare la necessità di una scuola che, accanto alle varie discipline, insegna anche i comportamenti più corretti».La crisi e l'istruzione tecnica. Secondo il ministro la riforma dell'istruzione tecnica «è la migliore risposta alla crisi economica» perché consente di offrire ai ragazzi un percorso di studio che sia poi una garanzia per trovare lavoro. E poi cita i dati: a fronte di oltre 200.000 richieste di diplomati nei tecnici la scuola ne fornisce circa 135.000. Il ministro Gelmini ha quindi dato atto alla cosiddetta «commissione De Toni» di aver fatto «un preziosissimo lavoro». Eliminare certi preconcetti. Ma per procedere con la riforma si devono evitare certi preconcetti come quello secondo il quale si «vogliono trasformare le scuole in aziende, che non esiste e che nessuno vuole» o «la privatizzare la scuola pubblica, anch'essa inesistente». Si deve piuttosto pensare a un consiglio di amministrazione. Il ministro ha poi osservato che «l'auspicabile» autonomia delle scuole deve essere bilanciata da meccanismi di valutazione esterna, «non per sanzionare ma per verificare come le risorse vengono impiegate e per garantire miglioramenti di tutto il sistema». Ha poi lanciato la proposta che in ogni regione, in ogni realtà del Paese si incentivino incontri per discutere del tema dell'istruzione tecnica, ma le riforme - ha ammonito «alla fine si devono fare e devono essere durevoli, non si può ricominciare ogni volta da capo». A migliorare quanto già messo nero su bianco, secondo il ministro, possono contribuire anche le sperimentazioni che si possono avviare da qui al 2010, data a cui è stata rinviata l'applicazione della riforma delle superiori.
PENSIERO DI LORENA
Niente è dovuto al caso, ma ha sempre una ragione spesso purtroppo non dovuta a cause interne al rapporto, ma spesso ad avvenimenti esterni che minano la serenità interna.
CITAZIONE CITABILE
MOSTARDA TOSCANA

venerdì 30 gennaio 2009
OROSCOPO FEBBRAIO

RICETTA MAGICA
PER VINCERE LA TIMIDEZZA
In uno dei tanti libri che ogni tanto consulto ho trovato delle "RICETTE MAGICHE" . Quella che mi ha fatto ridere di più eccola ve la scrivo così potete fare il vostro commento.
_____________________________
A UNA MEZZA BOTTIGLIA DI VINO ROSSO AGGIUNGETE : NOCE MOSCATA, TRE GOCCE DI ACQUAVITE, CENTO CHICCHI DI MELOGRANO, UNA PIANTA DI BASILICO.
MESCOLATE BENE E BEVETENE UN BEL BICCHIERINO OGNI GIORNO.
AMORE SENZA CONFINI

Eccomi amore, anche stasera sono qui.
Adesso sono proprio giù.
Tante domande troppe, e tutte senza risposta perchè non ci sei.
Tanti dubbi, tante idee, tante incertezze, tanta insicurezza.
Stamattina, come tutta la settimana, ho dovuto tirare su di morale il tuo amico.
E' molto giù, perchè sei lontano. Ed io cosa o meglio come devo essere.
Almeno lui è stato con te un po'. Ti conosce, ha parlato con te, giocato, discusso. Ma io?
Io ti ho avuto per me solo un battito di ciglia.
Cosa devo dire, quello che so o quello che ho di te è solo quello che percepisco, solo questo.
Quante emails ti ho scritto, almeno una al giorno.
Due tre parole di risposta in un mese due volte. Ma devono bastare per chissà quanto tempo.
Due tre parole da interpretare, e basta un dubbio perchè quello che sembrava una certezza diventa un punto interrogativo.
Quando abbiamo parlato sembrava tutto semplice, poi è successo l'impensabile!!! Sei dovuto partire e da allora il vuoto. Non so più niente. Buio totale. La mia testa il mio cuore mi dicono che va tutto bene, deve andare tutto bene.
Ma poi comincio a pensare: dove si trova? con chi è ? cosa mangia,dove dorme?
Il cellulare?
Proibizione assoluta di usarlo ..NESSUN CONTATTO. Mi sembra di essere in guerra, ma forse lo è. Stiamo giocando a guardie e ladri?
Le cose che faccio normalmente non mi danno più nessuna soddisfazione, ti ho amato subito prima ancora di conoscerti. Tu mi hai dato la forza di chiudere storie stupide che si trascinavano senza senso, senza amore.
Con te ho avuto la forza di ribellarmi, a chi? Ma a te? Ti ricordi quando ti dissi ...ABBI PIETA' DI QUEST'ANCELLA RIBELLE, MIO SIGNORE E PADRONE? Tu ti mettesti a ridere,ma lo sai era per dirti di non forzare troppo la mano. Non potevi chiedermi ogni minuto di fare una cosa e poi la dovevo fare anche alla svelta. E non tutto quello che mi hai chiesto mi è piaciuto, infatti l'ultima cosa che mi hai fatto scrivere ho detto basta, con quella frase, ma tu hai capito. La tua intelligenza è la tua compagna fedele,il tuo credo ti accompagna sempre, ma adesso hai deciso di percorrere anche con me un po' di strada.
HAI DECISO....ma questo cammino è stato interrotto. Quando ritornerai mi ritroverai come mi hai lasciato, solo con tanta voglia di te. Ma tu? Che esperienze hai avuto in questo periodo? Quanto possono avere influito su di te? Ti ritroverò come mi hai lasciato o sarai cambiato che dirai basta e non vorrai più stare insieme? Ricordi cosa abbiamo detto: TU le tue regole, le tue teorie, i tuoi studi, IO invece la parte più evanescente di tutto, ma soprattutto della vita, la parte che riguarda l'amore, la vita, i sentimenti, i peccati, i vizi, le debolezze dell'umanità.
Volevo farti vedere la vita dalla parte più sofferente, quella che non sa fino a che punto si può amare, quella che impazzisce quando non ci sei, quella che vuole accontentarti in tutto, quella che ti desidera da impazzire, il lato umano delle cose ma più che altro il mio lato umano con tutte le sue debolezze, ma anche il più forte di fronte all'amore,di fronte alle difficoltà che si possono presentare.
Hai letto? Quanti dubbi ? Quante domande?
Anche oggi chiudo qui, altrimenti non finisco più.
Buonanotte amore mio, chissà se leggerai questa mia email?
OROSCOPO FEBBRAIO

GEMELLI
Nati dal 21 Maggio al 21 Giugno
NEL LAVORO VI DESTREGGERETE CON INTELLIGENZA.
Venere sarà in Ariete per tutto il mese, in armonia al vostro Sole, Marte raggiungerà Giove in Acquario e dopo il 15, sarnno raggiunti da Mercurio: che zuccherini per San Valentino! Che viatici per raddrizzare i rapporti affettivi in crisi!!! Sfruttate l'energia e l'influsso planetario,per hiedere scusa ad un offeso partner o per togliere dalla sua mente ogni dubbio. Tenerezze e passionalità saranno la cornice perfetta per le grandi riconciliazioni. I single, presi da un'incontenibile eccitazione, stringeranno d'assedio quell'affascinante preda che sembrerà incarnare loro sogni. Difficilmente, con un cielo così generoso, chi è solo non lo rimarrà a lungo, a meno che non preferisca trovare soddisfazione in una relazione libera da vincoli. Nel lavoro, vi destreggerete con intelligenza fra contrattempi e progetti, che avrete il coraggio di "sgrossare", per metterne in luce il nocciolo fondamentale. Affronterete ogni impegno come una sfida, per dimostrare ancora una volta, se mai c'è ne fosse bisogno, le vostre capacità. Una maggiore costanza garantirà il successo. A livello economico, l'andamento sarà roseo e potrete concedervi ciò cui avete rinunciato in precedenza. Ma non siate prodighi solo con voi stessi, soprattutto, se volete sdebitarvi con chi, in passato vi ha dato una mano.NEL CIELO STELLATO SI VEDONO MILARDI DI GALASSIE

COSE DA RACCONTARE PER STUPIRE GLI AMICI

ULTIMISSIME
PENSATE CHE LA NOSTRA CLASSE POLITICA PREDOMINANTE ABBIA CARPITO QUESTO SEGRETO PRIMA DEGLI ALTRI???
.jpg)
La medusa che vive all'infinito «Invaderà tutti gli oceani».
E' in grado di ritornare allo stadio giovanile da cui era stata generata, quello di un polipo.
OAS_AD('Bottom1');
RITORNA GIOVANE - La scoperta di questo organismo, che potenzialmente può vivere in eterno, risale a qualche anno fa e fu fatta da un team di biologi dell'Università di Lecce. La piccola idromedusa dal nome scientifico Turritopsis nutricula misura un diametro di appena quattro-cinque millimetri. Una volta raggiunta la maturità sessuale e dopo essersi riprodotta, non muore, a differenza di tutti gli altri organismi similari, sostengono gli studiosi. Questa speciale medusa, invece, scende sul fondo e si ritrasforma nello stadio giovanile da cui era stata generata. Insomma, da polipo ridiventa nuovamente medusa, e viceversa. Un processo che in sostanza può definirsi «infinito». Per gli scienziati questo ringiovanimento è reso possibile, a livello cellulare, a causa di un fenomeno conosciuto come «transdifferenziamento». L'ovvia e inevitabile conseguenza è una proliferazione di questa creatura dei mari, affermano i biologi marini sull'inglese Telegraph. «Stiamo rilevando un'invasione silenziosa in tutto il mondo», ha detto Maria Maglietta, dell'istituto di ricerca tropicale Smithsonian a Washington. Questi predatori del mare, originariamente presenti nelle acque calde dei Carabi, si stanno diffondendo velocemente in tutti gli oceani, aiutati anche da «passaggi» inconsapevolmente offerti dalle navi.
Elmar Burchia - 28 gennaio 2009
OROSCOPO FEBBRAIO

giovedì 29 gennaio 2009
LA SUPERSTIZIONE

OROSCOPO FEBBRAIO

IL MORTAIO
In Italia è un tale bordello che lo Stato, anche quando vuole, non riesce a far pagare le tasse.
OROSCOPO FEBBRAIO

AMORE OLTRE LA MORTE

PRIMA PARTE
Era arrivata al 531 tentativo. Aveva deciso di buttare tutto.
Erano mesi che stava provando, tutti i tentativi erano falliti.
Eppure era sicura che non mancava molto.
Il compito all'inizio l'aveva entusiasmata, poi era subentrata la ricerca della perfezione.
Come si può parlare di perfezione in un laboratorio chimico-biologico?
I suoi collaboratori erano stanchi, non avevano più fiducia ormai per loro tutte le speranze erano morte.
Nelle ultime settimane non andava nemmeno più in camera, rimaneva a dormire lì, nel laboratorio.
Dormire? La sua vita era diventata un incubo, solo esclusivamente davanti a quel microscopio, con le provette in mano sempre.
Le lavagne ai muri piene di formule e numeri, cancellate a metà e riscritte sopra tante volte. Tanto che solo lei adesso capiva cosa c'era scritto.
Tazze enormi di caffè per rimanere sveglia, per non addormentarsi. Ogni minuto che si appisolava era sottratto alla sua ricerca, al raggiungimento del risultato finale.
530 tentativi ! tentativi? Fallimenti, direbbe lei.
Questo il 531 doveva essere quello giusto. Doveva!
La guerra l'aveva lasciata sola, l'uomo che amava non c'era più.
Le Nazioni mandavano gli uomini a combattere, la maggior parte era stata sterminata da attentati e da armi biologiche dove morivano centinaia di persone.
I Governi non riuscivano più a fare una stima di quanti abitanti erano rimasti nelle città.
Ricordava che tante volte, prima di tutto questo, quando qualcuno le si era opposto aveva pensato che un bel diluvio universale poteva spazzare il genere umano e ricominciare daccapo sarebbe stata la soluzione migliore.
Ormai la violenza imperava nelle città, nessuno più riusciva a portare ordine.
Non esistevano più confini fra Nazioni e nessuno si sentiva più al sicuro.
Era cominciato tutto con un attentato in uno stadio dove erano morte migliaia di persone.
Sì,migliaia !!! Perchè era stato organizzato così bene che le cariche di esplosivo erano state messe in molti pilastri della struttura e avevano provocato il cedimento di quasi tutte le gradinate.
Quando arrivarono i soccorsi si presentò loro uno spettacolo orrendo. Macerie miste a corpi o a pezzi di corpi. Il cemento, le strutture di ferro ricoprivano tutto.
Inizialmente avevano pensato di scavare e cercare i cadaveri per sotterrarli, ma poi era stata dichiarata la guerra fra Nazioni, furono coinvolte inizialmente cinque poi aumentarono con le varie alleanze, e quello scempio fu ricoperto di calce.
In poco tempo quasi tutto il mondo Occidentale fu in guerra, ma poi le alleanze continuarono e anche Paesi lontani si unirono al conflitto.
Non esisteva più un posto sicuro dove andare, ormai non si muoveva più nessuno, un luogo poteva essere peggiore di quello lasciato e quindi si barricavano dove potevano.
Magari si univano in gruppi per difendersi meglio o per cercare il cibo che ormai cominciava a scarseggiare.
Lei si trovava sotto terra nei laboratori dell'esercito. Chilometri sottoterra.
Ai tempi della clonazione aveva trovato il modo di non far invecchiare le cellule di renderle resistenti, quasi eterne.
Aveva avuto il Nobel, così giovane eppure tanto brillante. A lei si erano dovuti inchinare gli scienziati più illustri, ma anche i più vecchi per la genialità della sua scoperta.
Ecco allora che nel mezzo delle guerra, quando gli uomini morivano a migliaia un Governo aveva avuto l'idea di sostituire i soldati morti con nuovi individui.
L'avevano prelevata un giorno mentre passeggiava in un parco.
ANTICIPAZIONE

mercoledì 28 gennaio 2009
Bestie Umane?

Non è vero ma ci credo: la polizia di Lagos, la più grande città della Nigeria, ha “fermato” una capra sospettata di essere in realtà un ladro d’auto. Si tratterebbe cioè di un malavitoso ricorso alla magia nera per sfuggire alla giustizia.
Sorpresi dalle guardie - A riferire la vicenda dai contorni surreali, è il quotidiano nigeriano The Vanguard che riporta le dichiarazioni del portavoce della polizia di Stato Tunde Mohammed, fatte all’agenzia Reuters: “Un gruppo di guardie giurate si è presentato nei nostri uffici e ci ha riferito che mentre erano di pattuglia hanno avvistato dei malavitosi che tentavano di rubare un’auto, una Mazda 323. Li hanno inseguiti, ma uno è riuscito a dileguarsi e l’altro si è trasformato in capra”.
Accertamenti in corso - Una storia magica e incredibile ai più, se si pensa poi che gli agenti hanno trattenuto il povero animale, un esemplare bianco e nero, mentre proseguono le indagini. Ma la stregoneria in Africa e soprattutto in Nigeria è estremamente diffusa e anche le forze dell’ordine devono barcamenarsi tra il vero e il mistico, tra il sacro e il profano, per questo, ha continuato il portavoce: "Non possiamo confermare la storia, ma la capra al momento è nel nostro deposito. Non possiamo basare le nostre informazioni su qualcosa di mistico. E’ qualcosa che deve essere provato scientificamente, che un essere umano venga trasformato in una capra."
Un fatto di grande interesse per la gente - Comunque stiano le cose, e in attesa di risolvere il mistero in un modo o nell'altro, la vicenda ha attirato subito molti curiosi che si sono precipitati a conoscere l’animale e a fotografarlo per avere le prove dello straordinario fatto magico.fonte:Tiscali notizie
OROSCOPO FEBBRAIO

SUPERSTIZIONI
Il cane da sempre è stato considerato il migliore amico dell'uomo; anche nell'antica Roma i cani erano venerati;ad essi venivano dedicati bellissimi mosaici, posti all'ingresso delle case patrizie.
Sognare un cane, indica saggia amicizia; se il cane abbaia, dubbi e contrasti da risolvere; se sognamo un cane morto o ferito, disgrazie e malatti imminenti.
Se siamo morsi dal cane, sempre in sogno, predice delusioni, ansie e dispiaceri; infine, se vediamo un cane che mangia erba di sicuro pioverà presto.
STRISCE COI CECI

FMI: ITALIA IN RECESSIONE FINO AL 2010
- Il Fondo Monetario internazionale rivede al ribasso le stime indicando per l' Italia una crescita negativa del Pil per il 2009 del 2,1 per cento e a livello mondiale un rallentamento della crescita dello 0,5 per cento, 'peggior risultato dal dopoguerra' come sottolinea il Sole 24 Ore che evidenzia come 'l' Italia e' prevista in recessione dello 0,1 per cento anche nel 2010. Il Corriere della Sera evidenzia come la stima della Fmi sia giunta mentre si amplia la lista dei licenziamenti nelle grandi industrie mondiali, dai 20 mila tagli dell' americana Caterpillar, leader mondiale delle macchine per costruzioni, fino ai 6mila della Philips, dai 19 esuberi della Pfizer ai 7mila del gruppo del credito Ing, e che 'sfiorano quota 70mila i posti di lavori che andranno perduti stando agli annunci fatti soltanto nella giornata di ieri'. Il Messaggero anticipa che la Commissione europea pubblichera' domani la sua valutazione sull' attuazione della strategia di Lisbona sulla crescita e l' occupazione da parte degli Stati membri che conterra' una raccomandazione in particolare per l' Italia: 'Quella di agire sempre nel rispetto del 'consolidamento dei bilancio nel medio termine, con l' obiettivo di migliorare la sostenibilita' dei conti pubblici, in particolare attraverso un freno alla spesa pubblica primaria'. Il documento 'esorta inoltre il governo a snellire gli eccessi di burocrazia a tutti i livelli, mettendo mano alla pubblica amministrazione 'per migliorare la produttivita' e rafforzare la competitivita'.
martedì 27 gennaio 2009
PARTO STRAORDINARIO IN CALIFORNIA. NATI OTTO GEMELLI

Nati otto gemelli: sei maschi.
I medici che hanno assistito al parto di otto gemelli
BELLFLOWER (California) - Straordinario parto in California. Una donna ha dato alla luce otto gemelli, tutti vivi, in un ospedale a Bellflower, nell'area suburbana di Los Angeles. Lo hanno riferito i medici del Kaiser Permanente Medical Center, Karen Maples, Harold Henry e Mandhir Gupta, che hanno tenuto una conferenza stampa. Per l'occasione era stata mobilitata una équipe medica di 46 persone tra medici, infermieri e terapeuti e quattro sale parto. La madre, la cui identità non è stata rivelata, ha partorito sei maschi e due femmine che pesano da 820 grammi a 1,54 chilogrammi e sono in buone condizioni. Due di loro sono stati messi in un polmone artificiale. L'ostetrica Karen Maples ha riferito che gli otto bebé sono nati prematuri di nove settimane e mezzo, con un parto cesareo durato in tutto cinque minuti, tra le 10.33 e le 10.38, sorprendendo il team medico che si aspettava solo sette piccoli. "Dopo il bebé G, che aspettavamo, siamo stati sorpresi dall'arrivo del bebé H" ha raccontato l'ostetrica. Uno, evidentemente, si era "nascosto" alle ecografie. I medici sono ottimisti, anche se non nascondono che le prossime 72 ore saranno decisive per capire se tutti riusciranno a sopravvivere. "I bimbi gridavano e scalciavano vigorosamente. La madre sta molto bene e le aspettative sono rosee", ha detto uno dei 18 medici dell'ospedale Kaiser Permanente che ha assistito al parto. Non è il primo caso negli Stati Uniti. Un precedente parto ottuplo è avvenuto a Houston, nel Texas, nel 1998. La coppia aveva seguito una cura per la fertilità. Uno degli otto neonati era deceduto una settimana dopo la nascita. Gli altri sette, cinque femmine e due maschi, hanno festeggiato a dicembre il decimo compleanno. In Italia un analogo parto record risale al 2000 a Milano dove una donna ha partorito otto gemellini, ma solo quattro sono sopravvissuti. Secondo il Guinness dei primati, il parto multiplo più numeroso avvenne a Sydney nel 1971: nacquero nove bambini, cinque maschi e quattro femmine, che però morirono tutti.
lunedì 26 gennaio 2009
LA NOIA
Ciao Fabio continua così.
(http://FabioMosti.it)
10/01/2009 - la noia
tags: riflessioni - ultimo aggiornamento: 13/01/2009 15:11 annoiarsi è come stare in una situazione sospesa, indefinita... ci sono alcuni prerequisiti necessari per annoiarsi come si deve; innanzitutto bisogna non aver nulla da fare ma anche non essere in grado di fare granché (insomma un mix di fattori esterni che comportino un'inattività forzata), in secondo luogo occorre una precisa predisposizione mentale che da un lato porti a non avere realmente voglia di fare qualcosa, e inoltre bisogna avere la mente sostanzialmente sgombra da preoccupazioni e pensieri (e quindi la seconda componente della noia sono i fattori interni che predispongano a un molle e compiaciuto senso di vuoto). Non è facile, quindi annoiarsi come si deve.E tuttavia annoiarsi è importantissimo. Annoiarsi per la mente è come la rotazione dei raccolti per i campi; consente al terreno di riposare e di assimilare nuove sostanze nutritive, che fermentano per alimentare poi nuovi e rigogliosi raccolti. La noia è un terreno fertile nel quale fantasia e immaginazione possono affondare robuste radici per innalzarsi vigorose e verdi verso il cielo dell'astrazione. Abbiamo bisogno di annoiarci, nella noia troviamo la più feconda culla per le idee, lo svago più completo per la mente, lo sfogo per le nostre pulsioni sotterranee e le nostre inquietudini più profonde.Viviamo in un mondo inadatto alla noia, è vero. Eppure non dubito che sia possibile, con un po' di sforzo, trovare da qualche parte un piccolo giardino segreto dove godersi un po' di sana, meritata e totale noia.
CONSERVARE CON CURA
In generale è utile conservare tutti quei documenti che attestano l'avvenuto pagamento di qualcosa, fino a che il credito non cada in prescrizione.
BOLLETTE
I crediti relativi alle utenze per acqua, luce, gas e telefono si prescrivoo in 5 anni. Può capitare che per disguidi o errori ci siano delle controversie sul pagamento delle bollette. E' fondamentale in questo caso avere tutta la documentazione a disposizione.
SPESE CONDOMINIALI E CANONI LOCAZIONE
Anche qui il termine di prescrizione è 5 anni. Importante da sapere soprattutto in quei condomini in cui sono in molti a pagare le spese: l'amministartore ha 5 anni di tempo per chiederle, altrimenti il condominio perde qualsiasi diritto.
MUTUI
Il termine di prescrizione è di 5 anni dalla scadenza della singola rata.
MULTE
Le contravvenzioni al Codice della strada si prescrivono entro 5 anni dalla notifica se la multa non è emessa dalla polizia municipale. Se invece la multa è fatta dai vigili urbani, il Comune ha tempo 2 anni, ma dalla data in cui iscrive a ruolo la multa stessa, cioè dal momento in cui dà mandato a chi deve riscuotere di esigere il pagamento ;i tempi per l'iscrizione a ruolo della multa a loro volta possono arrivare a 1 o 2 anni, da sommare.
CAMBIALI E PARCELLE
I termini di rescrizione per le cambiali e le parcelle emesse a liberi professionisti hanno termine di prescrizione più brevi: il credito è esigibile entro 3 anni.
SCONTRINI
E' utile conservare lo scontrino d'acquisto per tutta la durata della garanzia, quindi minimo 26 mesi, così da poter far valere i propri diritti in caso di difetti o guasti del bene. Discorso a parte per gli scontrini dei medicinali, utili ai fini delle detrazioni previste nella dichiarazione dei redditi: in questo caso vale la regola dei 5 anni.
CONSERVARE CON CURA
Anche nel caso delle tasse sui rifiuti, il Comune ha il diritto di effetture controllli fino al quinto anno successivo a quello in cui la tassa è dovuta o a quello in cui dovevate presentare la dichiarazione. Insomma, vale la stessa regola dell'Ici.
Ricordiamo che in caso di modifiche dell'utenza, il contribuente ha tempo fino al 20 gennaio dell'anno successivo ale modifiche, per presentare la dihiarazione al Comune.
BOLLO AUTO
La Regione ha solo 3 anni per accertare il corretto pagamento del bollo auto.Insomma quest'anno possono arrrivare controlli solo per il 2006 e gli anni successivi.
Nei siti internet regionali questa informazione non è quasi mai riportata. In una sorta di scaricabile, si suggerisce invece di conservare i bolli per più anni nel caso di proroghe decise dallo Stato.
ASSEGNI AL CONIUGE
Il versamento dell'assegno di separazione o divorzio è deducibile dal reddito imponibile. Al momento della dichiarazione va presentata copia della sentenza del tribunale e i bonifici o le ricevute di chi ha ottenuto l'assegno. Questi documenti servono anche in caso di controversia.
I termini di prescrizione in questo caso sono di 10 anni. Ogni ricevuta deve dunque essere conservata per i 10 anni successivi al pagamento.
CONSERVARE CON CURA
Tutti i lavoratori dipendenti, gli assimilati (come i collaboratori a progetto) e i pensionati devono ricevere entri il 28 febbraio e in duplice copia, la cerificazione unica dei redditi da lavoro dipendente, il CUD.
Un documento importante, perchè è una delle basi per calcolare per calcolare le imposte dovute. Il CUD va allegato alla dichiarazione dei redditi e conservato per i 5 anni successivi a quello di presentazione della dichiarazione.Il CUD, ma anche le buste paga, servono anche in caso di contenzioso con il datore di lavoro. Ad esempio, il diritto all'indennità in caso di licenziamento si prescrive in 5 anni: è quindi bene conservare tutti i documenti per ameno questo periodo.
Anche i lavori occasionali e i redditi non assimilabili a quelli da lavoro dipendente devono essere certificati e inseriti nella dichiarazione dei redditi.
Chi ha corrisposto il compenso deve rilasciare adeguata documentazione, ma non esiste un modello prestabilito: l'importante è che vi siano riportati tutti i vostri dati, quelli di chi vi ha corrisposto il compenso, l'ammontare e le relative imposte trattenute. Per i redditi da capitale (dividendi o plusvalenze) è la banca che rilascia la certificazione su modello ministeriale.
CONSERVARE CON CURA
La legge prevede detrazioni dalle imposte se si sono sostenute spese per la ristrutturazioni edilizie o per interventi rivolti al risparmio energetico.
Dato che il fisco rimborsa a rate, la documentazione va conservata per tutto il tempo del rimborso. Quindi almeno 10 anni per avere la prova dell'ultima rata rimborsata dal Fisco, più 4 anni successivi a quello di presentazione dell'ultima dichiarazione in cui avete inserito la spesa.
CONSERVARE CON CURA BOLLETTE,FATTURE,...
E la fattura rilasciata dal vostro falegname?
Ecco come fare ordine nel vostro archivio cartaceo.
Tonnellate di carta che si accumula. Succede in ogni casa: bollette, scontrini,...documenti che negli anni occupano sempre più spazio,ma che vanno comunque conservati.Tra i buoni propositi di inzio anno spesso c'è anche quello di fare un po' d'ordine.
In queste pagine vi spiehiamo cosa tenere nei cassetti e per quanto tempo.
Le difficltà maggiori nel decidere quanto conservare i documenti sono legate alla disomogeneità delle prescizioni degli enti pubblici. I tempi entro i quali possono essere effettuati gli accertamenti delle autorità variano a seconda dei casi. Per quanto riguarda l'ICI (ora solo su seconde case, uffici e negozi), poi, la discrepanza fra pagamento dovuto nell'anno in corso e dichiarazione nell'anno successivo complica ancora di più la situazione.
Per sicurezza, il consiglio generale è quello di archiviare in ordine tutti i documenti, conservandoli anche qualhe anno in più rispetto alle specifiche prescrizioni previste dalla legge.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ICI
La tassa comunale sull'abitazione principale è stata abolita. Resta invece quella sulle seconde case e sugli altri fabbricati, per esempio negozi e uffici.
I bollettini dei pagamenti ICI vanno comunque conservati. L'ICI è dovuta per l'anno in corso e lo Stato può controllare per i 5 anni successivi a quello in cui dovevate versare o a quello in cui dovevate presentare la dichiarazioen ICI. Quindi, fino al 31 Dicembre del 2009 possono essere notificati avvisi reltivi all'ICI dovuta nel 2004 e negli anni successivi. Attenzione però: quando si ristruttura una casa, tra la documentazione richiesta bisogna allegare anche i pagamenti dell'ICI: se dovuti, quest'anno posono richiederveli addirittura a partire dal 1997. La dichiarazione Ici serve se si vogliono recuperare per qualsiasi motivo i dati catastali e le percentuali in possesso. Anche se il pagamento sull'abitazione principale non è più dovuto, conservate la dichiarazione.
domenica 25 gennaio 2009
FRASE DEL GIORNO
INVITO PER IL NOSTRO AMICO PABI

sabato 24 gennaio 2009
LA VOCE, IL NOSTRO BIGLIETTO DI PRESENTAZIONE
PARLAR CHIARO - Alberto Lori
Rai Eri
__________________________
Esistono diversi timbri di voce che, se da un lato possono rendere riconoscibile una persona o il suo stato d'animo, dall'altro, variandoli, sono in grado di caratterizzare, coinvolgendo emotivamente l'ascoltatore, qualunque discorso.
°°°TIMBRO DI TESTA.
La voce che si alza di tono è resa acuta ed ha come cassa di risonanza parte del cranio. Di norma la voce di testa entra in funzione nelle discussioni concitate e gridate. E' ovvio che chi possiede come dominante il timbro acuto, rischia, nell'utilizzare registri di voce più alti, di diventare all'orecchio altrui sgradevolmente stridulo.
°°°TIMBRO DI NASO.
Si usa normalmente nel pronunciare la M, la N, il GN. Tuttavia, in chi è raffreddato o ha le adenoidi, tutta la gamma delle consonanti risuona come fosse nasale. Ciò è dovuto al velopendulo che non si solleva per chiudere il passaggio dell'aria -suono nel naso.
°°°TIMBRO DI GOLA.
Il giusto equilibrio tra faringe, naso e bocca consente la corretta emissione dei suoni. Se è preponderante l'aspetto faringeo a svantaggio degli altri due organi, il suono che ne scaturirà sarà eccessivamente "ingolato".
°°°TIMBRO DI PETTO.
E' la voce sana per eccellenza. Per nulla affaticante è la voce giusta per i toni gravi. Perchè vi rendiate conto della corretta impostazione, è sufficiente poggiare il palmo della mano all'altezza dello sterno. Poichè la voce di petto è quella che possiede maggiore risonanza, dovreste, attraverso di esso, sentirne le vibrazioni.
....................
DISTURBO BORDELEINE DI PERSONALITA'
Il termine borderline deriva dall'antica classificazione dei disturbi mentali, raggruppati in nevrosi e psicosi, e significa letteralmente "linea di confine". L'idea originaria era riferita a pazienti con personalità che funzionano "al limite" della psicosi pur non giungendo agli estremi delle vere psicosi o malattie gravi (come ad esempio la schizofrenia). Questa definizione è oggi considerata più appropriata al concetto teorico di "Organizzazione Borderline", che è comune a tutti i disturbi di personalità, mentre il disturbo borderline è un quadro particolare.
Le formulazioni del manuale DSM IV e le versioni successive, come pure le classificazioni più moderne internazionali (ICD-10) hanno ristretto la denominazione di disturbo borderline fino a indicare, più precisamente, quella patologia i cui sintomi sono la disregolazione emozionale e l'instabilità del soggetto. È stato proposto perciò anche un cambio di nome del disturbo.
Il disturbo borderline di personalità è definito oggi come disturbo caratterizzato da vissuto emozionale eccessivo e variabile, e da instabilità riguardanti l'identità dell'individuo. Uno dei sintomi più tipici di questo disturbo è la paura dell'abbandono. I soggetti borderline soffrono di crolli della fiducia in sé stessi e dell'umore, tendono a cadere in comportamenti autodistruttivi e distruttivi delle loro relazioni interpersonali. Alcuni soggetti possono soffrire di momenti depressivi acuti anche estremamente brevi, ad esempio pochissime ore, ed alternare comportamenti normali.
Si osserva talvolta in questi pazienti la tendenza all'oscillazione del giudizio tra polarità opposte, un pensiero cioè in "bianco o nero", oppure alla "separazione" cognitiva ("sentire" o credere che una cosa o una situazione si debba classificare solo tra possibilità opposte; ad esempio la classificazione "amico" o "nemico", "amore" o "odio", ecc..). Questa separazione non è pensata bensì è immediatamente percepita da una struttura di personalità che mantiene e amplifica certi meccanismi primitivi di difesa.
La caratteristica dei pazienti con disturbo borderline è, inoltre, una generale instabilità esistenziale. La loro vita è caratterizzata da relazioni affettive intense e turbolente che terminano bruscamente, e il disturbo ha spesso effetti molto gravi provocando "crolli" nella vita lavorativa e di relazione dell'individuo.
Il disturbo viene descritto sinteticamente come: patologia grave caratterizzata da instabilità pervasiva dell'umore, delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sè, dell'identità e del comportamento, e una più generale anomalia nella percezione del senso di sè.
Il disturbo compare nell'adolescenza e concettualmente ha aspetti in comune con le comuni crisi di identità e di umore che caratterizzano il passaggio all'età adulta, ma avviene su una scala maggiore, estesa e prolungata determinando un funzionamento che interessa totalmente anche la personalità adulta dell'individuo.
UN FUTURO DI INCERTEZZE

WC CARD VENEZIA: ON LINE COSTA MENO
____________________
di Laura Ricciardi
Mancano pochi giorni all’inizio del Carnevale. Quest’anno il ricco programma degli eventi che prenderà il via il 14 febbraio è intitolato “Sensation – 6 sensi per 6 sestieri”.
Siete dei turisti? Sicuramente in molti si recheranno in questa splendida città, ma prima di andare ricordate di acquistare la wc card. A Venezia infatti, dal primo febbraio per usare i bagni pubblici i turisti dovranno pagare 3 euro al giorno, che permetterà loro di accedere ai bagni due volte al giorno. E’ prevista però una riduzione del prezzo per chi prenota “per tempo” online: gli utenti con prenotazione pagheranno infatti solo 2 euro per tutto il giorno.
Siete Veneziani? Beh, a casa propria non si dovrebbe pagare, invece anche i cittadini dovranno sborsare quattrini, se intendono servirsi di bagno pubblici ovviamente. La tassazione si applica quindi anche i residenti, che però hanno diritto alla WC Card Abbonamento (che costa 3,10 euro e va “ricaricata” con un minimo di 5 euro) e poi pagheranno solo 25 centesimi a ogni “ingresso”. Gli ultrasessantenni, infine, potranno far pipì gratis, purché in possesso della WC Card gratuita.
Invece se uno ha problemi di prostata, cistite e simili, dovrà attrezzarsi con qualche card di riserva. Che non potrà essere ceduta ad altri. La tariffa settimanale dà infatti la possibilità al solo titolare della tessera a un massimo complessivo di dieci utilizzi. In città circolano le prime critiche. Se a Carnevale uno non prenota on line, non ha la tessera e non ha moneta, finirà per far la pipì nei bar. Certamente risparmierà e si berrà un buon caffè.
In occasione del Carnevale, inoltre 20 hotel sono diponibili con l’offerta Carnevale Vive 2009. La promozione comprende: soggiorno di 2 notti con prima colazione, omaggio di Mantello e Tricorno, entrata gratuita al Casinò Ca’Vendramin Calergi sul Canal Grande inclusiva di aperitivo e snack, entrata gratuita e visita con audioguida al Teatro “La Fenice”, la Vive Card per agevolazioni e sconti presso ristoranti convezionati. Il pacchetto costa 221 euro.
venerdì 23 gennaio 2009
MMS HARD CON MINORI, NON E' PEDO-PORNOGRAFIA
__________________
23 gennaio 2009
È stato prosciolto questa mattina dal gup Fabio Favalli, Daniele Giordano, 48 anni, abitante a Diano Castello, accusato di diffusione e scambio di materiale pedo-porno con un sedicenne.
Lo scambio di messaggi “mms” con immagini dal contenuto hard - anche nel caso che il destinatario delle foto sia un minorenne - non può essere considerato pornografia e neppure pedofilia.
Da questa pesante accusa è stato perciò prosciolto questa mattina dal gup Fabio Favalli, Daniele Giordano, 48 anni, abitante a Diano Castello, accusato appunto di diffusione e scambio di materiale pedo-porno con un sedicenne. Il giudice ha accolto la tesi sostenuta dall’avvocato che ha curato la difesa di Giordano, Tito Schivo di Imperia. Il quale, nel corso del rito abbreviato richiesto, ha prodotto sentenze tra le quali una specifica della Corte di Cassazione del 2000, sostenendo che si trattava di «uno scambio all’interno di un rapporto libidinoso e non di una concreta esibizione pornografica, mancante peraltro il pericolo di mercificazione delle immagini».
Il pubblico ministero, Ersilio Capone aveva chiesto durante la sua requisitoria, una condanna a 6 anni e 8 mesi di reclusione e un’ammenda di sessantaseimila euro. Il giudice a conclusione dell’udienza invece non ha espresso alcuna sentenza, bensì un’ordinanza con la quale, escluse le responsabilità di pedo-pornografia per l’imputato, ha rimesso gli atti al pubblico ministero per verificare altri e diversi reati di gravità minore, quale la violenza privata.
ToScAnISiNaScE
UNICEF: RAPPORTO 2009 SULLA CONDIZIONE DELL'INFANZIA NEL MONDO

Nei giorni scorsi è stato presentato a Roma, nella sede nazionale dell'Unicef Italia, dal Presidente Vittorio Spadafora e dal Ministro per le Pari Opportunità, Maria Rosaria Carfagna, il Rapporto Unicef 2009, 'La condizione dell'infanzia nel mondo', dedicato alla salute materna e neonatale.
(da Simone Baroncia )
Dal Rapporto, emerge chiaramente la connessione tra salute e vita delle mamme e dei loro neonati, tra povertà e mortalità, tra rispetto dei diritti della donna e tassi di sopravvivenza di madre e bambino. Nel mondo in via di sviluppo, il rischio di mortalità materna è mille volte superiore a quello che corrono le donne nei Paesi industrializzati. Il 99% della mortalità materna globale è concentrato nei Paesi più poveri, quelli in primo luogo dell'Africa Subsahariana e dell'Asia meridionale. I dieci paesi con il più alto rischio di mortalità materna sono: Niger; Afghanistan; Sierra Leone; Ciad; Angola; Liberia; Somalia; Repubblica democratica del Congo; Guinea-Bissau; Mali. In questi paesi il rischio di mortalità materna va da 1 su 7 in Niger (corrispondente a 1 su 8.000 nel mondo industrializzato) a 1 su 15 in Mali.
Dal 1990, anno di partenza per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, 10 milioni di donne sono morte per complicazioni legate alla gravidanza e al parto, e circa 4 milioni di neonati sono morti ogni anno nei primi 28 giorni di vita. I progressi fatti nei confronti della salute materna e neonatale non sono andati di pari passo con quelli fatti nei confronti della sopravvivenza infantile, che hanno registrato una riduzione del 27 % nel tasso globale di mortalità sotto i 5 anni tra il 1990 e il 2007. Il rapporto dell'Unicef è dedicato alla salute materna e neonatale e identifica gli interventi e le azioni da applicare su larga scala per salvare vite umane quanto più possibile. La maggior parte delle morti materne e neonatali possono essere evitate attraverso interventi provati (nutrizione adeguata; migliori pratiche igieniche; cure antenatali; personale qualificato durante il parto; assistenza ostetrica e neonatale d'emergenza; visite post-natali per madri e neonati), forniti attraverso una continuità di assistenza in grado di collegare famiglie e comunità al sistema sanitario.
La ricerca rivela che, se le donne avessero accesso ai servizi essenziali di maternità e assistenza sanitaria di base, sarebbe prevenibile circa l'80% delle morti materne. Per accelerare il progresso nella salute materna e infantile è assolutamente necessario porre un accento più forte sull'Africa e l'Asia. Questi due continenti presentano le sfide più grandi per la sopravvivenza e la salute di donne e bambini, contando il 95% delle morti materne e circa il 90% di quelle infantili. Nel 2008, l'UNICEF, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione e la Banca Mondiale si sono accordate per collaborare al fine di aiutare ad accelerare il progresso nella salute materna e neonatale nei paesi con i tassi più alti di mortalità. La gravidanza e la maternità precoci mettono a serio rischio la salute delle ragazze. Infatti, più giovane è una ragazza quando rimane incinta, maggiori sono i rischi sanitari per lei e per suo figlio.
Oltre tutto, matrimoni e gravidanze precoci, HIV e AIDS, violenza sessuale e altri abusi legati al genere aumentano il rischio che le ragazze abbandonino la scuola, il che, a sua volta, stabilisce il circolo vizioso della discriminazione di genere, la povertà, e gli alti tassi di mortalità materna e infantile. L'istruzione delle bambine e delle ragazze è uno dei mezzi più potenti per evitare la trappola della povertà e creare un ambiente di sostegno per la salute materna e neonatale. Mettendo insieme le forze per espandere la copertura dei servizi essenziali e rafforzando i sistemi sanitari con azioni per proteggere le ragazze e le donne si può realmente accelerare il progresso. Mentre si avvicina la data limite del 2015 per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la sfida per migliorare la salute materna e infantile va al di là del raggiungimento degli obiettivi; si tratterà di prevenire le tragedie umanitarie evitabili.
COOPERAZIONE, PICCOLI PALESTINESI IN TOSCANA
Parla il medico Maesa Irfaeya - "Far uscire i bambini malati dalla Striscia di Gaza per essere curati in Italia è complesso e i piccoli bisognosi di cure non sono quantificabili: spero che i medici italiani potranno venire nella Striscia per aiutarci". Lo ha detto Maesa Irfaeya, dottoressa palestinese che lavora per la cooperazione italiana a Gaza, giunta a Firenze per accompagnare i 10 piccoli che ieri sera sono arrivati dalla Striscia per essere curati in Toscana. Cinque bambini sono ricoverati al Meyer di Firenze, mentre due sono stati trasferiti stamani a Siena, e uno a Pisa, dove ieri sera era stato ricoverato un altro dei piccoli palestinesi. Per il più piccolo, un bimbo di soli tre mesi affetto da una grave cardiopatia, i medici avevano disposto già ieri il trasferimento all'Opa di Massa.
GULFI - SICILIA

giovedì 22 gennaio 2009
CINA, LATTE CONTAMINATO. TRE CONDANNE A MORTE

FIAT CHIUDE MALE IL 2008 E NON STACCA IL DIVIDENDO

CARO VECCHIO CELLULARE !!!

Anche oggi per l'ennesima volta è venuto il tecnico ad aggiustarmi il computer. Cosa è successo ? Router bruciato, memoria manomessa.
Questa è stata diagnosi.
E pensare che è stato comprato con tanto amore in un momento felice della mia vita.Quando tutto era rose e fiori ,quando la felicità la toccavo a piene mani, quando la cattiveria di alcune persone non sapevo nemmeno cosa volesse dire.
Forse è destino che tutto quello che è "tecnologico" sia destinato a rompersi nelle mie mani.
Già qualche giorno fa, fatta l'ultima telefonata, l'ultimo sms il cellulare che ho usato così spesso negli ultimi due anni è caduto a terra e si è rotto.
L'ultimo legame! Non sentirò più il suono che mi annunciava i suoi sms, le sue chiamate.
Il telefono che adesso ho comprato ha un'altra voce sconosciuta, non mi richiama alla mente niente ed è successo che questo suono nuovo qualche volta non lo sento come non fosse mio.
Era un vecchio cellulare niente di particolare, un Siemens A55 rosso.
Non l'ho mai voluto cambiare. Anche quando mi fu regalato uno più moderno con macchina fotografica, cinepresa, in grado di mandare mms e altre diavolerie, internet ecc. quello è sempre stato con me.
Mi è caduto tante volte, lo tenevo legato con un elastico.
Gli amici di scuola di mia figlia quando lo vedevano mi prendevano in giro. Ma non mi vergognavo. Vi ero affezionata. Era parte di me, di noi.
La prima cosa che andavo a cercare la mattina per il buongiorno, l'ultima che lasciavo la sera dopo la buonanotte.
Quando è finito tutto sono entrata in crisi da "astinenza".
Lo nascondevo, non lo accendevo mai. Poi all'improvviso andavo a vedere se c'era qualche sms. Aspettavo con ansia quel suono, ma perchè? Se poi sono stata io a dire basta. Cosa volevo?
Quante cose sono rimaste nella sua memoria, quante frasi d'amore, quanti sospiri, quanti desideri ! Quanti sogni detti e non potuti realizzare.
E' stato il compagno tacito di un grande amore, il custode di tanti segreti.
Il miglior compagno che una coppia innamorata può avere, sempre presente, sempre attento, sempre vicino nei momenti più felici e in quelli più tristi della lontananza.
Negli attimi che precedono un appuntamento, quando i minuti diventano ore, quando il tempo non trascorre mai, eccolo lì pronto a creare un legame fino al momento dell'abbraccio.
E poi lo stesso legame dopo la partenza fino all'arrivo. Quante volte, quante volte mi ha tenuta legata fino all'arrivo a casa.
Una volta l'ho dimenticato, una sola volta quando sono andata a prendere mia figlia al campo scout. Sono impazzita ! Ho tenuto stretto l'altro cellulare con la paura di lasciare anche quello.
Appena sono tornata a casa dopo due giorni è la prima cosa che ho cercato.
E fino a quando non l'ho rivisto il cuore mi batteva forte, mi scoppiava dentro il petto.
Caro vecchio compagno e amico fedele, chissà se quello che ha preso il tuo posto potrà raccontare anche lui un giorno le stesse emozioni che hai vissuto tu ?