SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

venerdì 14 novembre 2008

L'UMANO APPARIRE


Stamattina mi sono fermata a guardare la vetrina di un negozio di pelletteria in piazza del Comune dove abito, da lì alla mia erboristeria 50 mt. Guardavo le scarpe, le borse, le cinture.... poi l'occhio mi è caduto sui prezzi...un paio di stivali ...750 euro!!!!!!!
Sono rimasta a bocca aperta, forse non avevo mai fatto caso al costo forse pensavo ad altre cose, ma vi assicuro che sono veramente allibita.
Tutti i giorni quei pochi clienti che ormai entrano nei negozi non fanno altro che lamentarsi del caro - vita, si mettono a dire le proprie spese mensili e come non ce la fanno più ad affrontare i vari pagamenti.
Tanti arrivano a dividere il mensile che hanno per i giorni davanti fino alla riscossione del prossimo.
Mi sono ricordata cosa mi ha raccontato un amico qualche mese fa.
Aveva conosciuto una donna, si sono scritti qualche email .
Lei raccontava cosa faceva, probabilmente le solite cose per colpire l'altro
e conquistarlo.
Lui però è un uomo con pochi "grilli" per la testa e dalle cose che leggeva ha cominciato a farsi l'idea che questa fosse una persona molto superficiale, tanto superficiale che non l'ha mai voluta conoscere.
Ha letto dei suoi viaggi in posti particolari, del fatto che guidava un SUV, dei vestiti che comprava, ma più leggeva e meno le piaceva.
Le piaceva sempre meno tanto che alla fine ha staccato la spina, cioè ha smesso di avere contati con lei.
"Donna molto superficiale con pochi valori morali! Forse alla ricerca di qualcuno che la mantenga!" questo è stato quello che mi ha detto quando ci siamo incontrati, parole poco lusinghiere ma comunque dettate dalla sua visione della realtà.
Il suo giudizio è stato provocato sicuramente dal fatto che a questa persona non importava niente dei problemi del mondo.
Lui ha una figlia di 14 anni e i problemi di un padre con una figlia di quell'età. I ragazzi si sa frequentano altri ragazzi e non tutti possono permettersi di aver le stesse cose. Ma come si fa a far capire ad un figlio giovane che ancora non ha il problema del lavoro e di prendere uno stipendio per vivere, che spesso nelle famiglie non si possono fare certe spese ?
Come si fa a fargli capire che non tutti possono avere lo stesso stile di vita? Non solo ! Leggiamo continuamente nei giornali del problema dei mutui della casa e come in America questo abbia inciso notevolmente sull'economia e sul tracollo di alcune banche. Qui si parla di indebitamento provocato è vero da tanti fattori , ma alla base c'è e ci sarà sempre un indebitamento del piccolo individuo con pensioni da fame, stipendi non più adeguati, spesa al supermercato dettata non dalla necessità di mangiare ma solo dalla ricerca del prodotto meno caro per poter comprare più cose ed avere un'alimentazione più varia possibile.
Ci sono negozi che per non chiudere stanno sostituendo i prodotti confezionati con quelli sfusi a peso, scontano da una certa ora della sera, prima cioè della chiusura, i prodotti freschi o semi lavorati con scadenze brevi pur di vendere, invece di aprire il sacco dell'immondizia e buttare come hanno fatto finora.
Ma quello che mi chiedo, perchè tutto questo non è stato fatto prima ? Perchè siamo dovuti arrivare a far cercare nella spazzatura i pensionati? Perchè sempre più famiglie nelle grandi città devono andare a mangiare nelle Mense gestite dai volontari? Perchè poi abbiamo inquinato il mondo con confezioni che potevano essere risparmiate e che potevano non incidere al rialzo sui prezzi di largo consumo?
Infine mi chiedo, ma chiedetevelo anche voi ...perchè ci sono ancora persone così superficiali che si vantano di guidare un SUV invece di guardare meglio se qualcuno vicino a loro ha bisogno? Che tipo di famiglia è quella dove vivono queste persone? Sicuramente molto superficiale !
Magari la sera vanno a prendere l'aperitivo con gli amici, magari vanno in piscina a fare una nuotata, magari entrano nei negozi per comprare abiti anche se non ne hanno bisogno .
Si sono mai chiesti effettivamente chi sono, che ruolo hanno nella vita, soprattutto a cosa servono e a chi servono?
Ma che vita conducono certe persone ? Hanno mai preso veramente un giornale per leggere non le notizie delle ultime pagine, ma quelle più importanti nelle prime. Come passano il loro tempo durante la giornata?
Giocando e magari chattando con altri come loro.
Scusate ,ma ormai avete imparato a conoscermi !
Io non avrò mai fra le mie amicizie individui come questi !
La mia vita è condotta stando sempre con gli occhi aperti sui problemi della vita e dell'individuo. Non mi troverete mai a nascondermi, se passando per strada vedo qualcuno che ha bisogno. Non mi tirerò mai indietro se qualcuno mi chiede aiuto. Per qualcuno posso anche sembrare una che sta sempre in mezzo ! E' vero, ma chi ha ricevuto da me aiuto non ha mai saputo da che parte è arrivato.
Io ho sempre detto, e lo sto insegnando a mia figlia, che se una persona ha più possiblità o più capacità di un'altra è bene che si dia da fare per aiutare chi non può.
Il bene fatto ripaga sempre e vi assicuro che io l'amore degli altri lo tocco tutti i giorni.
Ciao un bacio

Nessun commento:

Posta un commento