SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

giovedì 26 febbraio 2009

BISCOTTI DI PRATO

INGREDIENTI:

° 500 gr farina bianca 00
° 500 gr zucchero
° 250 gr mandorle
° 3 uova intere
° 2 tuorli d'uovo
° 1 cucchiaino di lievito in polvere (o di bicarbonato di sodio o di carbonato d'ammonio)
° 1 pizzico di zafferano
° sale



Mettete la farina sul tavolo e fate la fontana. Al centro ponete lo zucchero, 2 uova intere, 2 tuorli, il lievito, un pizzico di sale e lo zafferano (quel giallo non è tutto uovo!).
Lavorate un po' la pasta e aggiungete le mandorle non pelate e lggermente tostate in forno, poi continuate ad impastare bene, infarinandovi ogni tanto le mani se la pasta vi restasse troppo appiccicata.
Preparate tanti filoncini schiacciati larghi circa 2-3 dita e alti 1 centimetro: poneteli ben distanziati (gonfiandoli si unirebbero) su di una placca imburrata infarinata e, dopo averli spennellati con un uovo sbattuto, metteteli in forno a calore moderato (175°-180°).
Appena saranno cotti (ci vorrà circa mezz'ora) tagliateli subito obliquamente ogni centimetro circa, in modo da ottenere la tipica forma dei biscotti di Prato.
Si conservano a lungo in scatola di latta.
_______________________________

Questi biscotti vengono spesso chiamati, erronamente CANTUCCI, che invece sono tutt'altra cosa, in quanto preparati con pasta di pane, olio,anaci e zucchero. Per entrambi è d'obbligo il Vin Santo o il Morellino (Aleatico dell'Elba).

Nessun commento:

Posta un commento