SICUREZZA
L'Unione Europea ha vietato sul proprio territorio la vendita di accendini non a prova di bambino e di quelli cosiddetti fantasia, cioè quelli che per la loro forma(giocattoli, cellulari, animali...) possono attirare i più piccoli.
Un uso improprio degli accendini da parte di bimbi che giocano ha provocato numerosi incidenti: ogni anno si stima che in Europa ci siano tra i 1.500 e i 1.900 infortuni, di cui una quarantina mortali. Attraverso appositi meccanismi tecnici che ne impediscono l'uso da parte dei minori è possibile prevenire questo tipo di incidenti: negli Stati Uniti l'introduzione di accendini a prova di bambino ha diminuito fino al 60% gli infortuni ai più piccoli.
Il provvedimento, che è entrato in vigore dal Maggio 2008 dopo un anno deve aver esaurito le scorte dei vecchi accendini in commercio, riguarda circa il 98% di tutti gli accenddini venduti nell'Unione Europea, compresi quelli usa e getta di plastica e quelli metallici basso costo. Le caratteristiche di sicurezza a cui devono rispondere questi prodotti fanno riferimento alla noma europea EN 13869, in sostanza, per far funzionare i nuovi accendini, occorre una pressione delle dita superiore a quella che possono esercitare i più piccoli. In questo modo si impedisce che un bimbo riesca, più o meno volontariamente, ad accendere la fiamma.
Nessun commento:
Posta un commento