Questo è il modo migliore di preparare i veri piselli alla fiorentina.Tenete presente che variando anche solo di poco la preparazione si ottiene un sapore diverso da quello che dovrebbero avere.
Confesso che raramente nei ristoranti mi è capitato di assaporare dei piselli cotti alla perfezione, e ho notato che spesso vengono usate le ricette più svariate che non hanno niente a che vedere con quella classica. Un'ultima raccomandazione: non date retta a coloro che affermano (per evidenti motivi di interesse) che per ogni piatto occorre un particolare tipo di piselli(grandi, medi, fini,ecc). Sempre, e in ogni occasione, sono indispensabili i piselli nostrani: piccoli, teneri e dolcissimi.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ingredienti per 4 persone:
° kg 1,200 (o gr 500 sgranati) piselli freschi
° gr 50 carne secca
° 1 aglietto fresco
° 1 ciuffo di prezzemolo
° olio di oliva
° 1 cucchiaio di zucchero
° sale
Sgranate i piselli e metteteli in un tegame insieme a 8 cucchiai d'olio, all'aglio, al ciuffo di prezzemolo (intero) e al sale. Aggiungete acqua fredda fino a coprire di poco i piselli e cuocete a fuoco moderato e a pentola scoperta. Quando manca poco al termine della cottura (circa 20 minuti), unite la carnesecca tagliata a fettine e lo zucchero; lasciate cuocere ancora tenendo presente che i piselli devono essere serviti con il sughetto di cottura non troppo ritirato.
Nessun commento:
Posta un commento