SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

mercoledì 17 dicembre 2008

IL BRAINSTORMING



Il brainstorming (letteralmente: tempesta cerebrale) è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Sinteticamente consiste, dato un problema, nel proporre ciascuno liberamente soluzioni di ogni tipo (anche strampalate o con poco senso apparente) senza che nessuna di esse venga minimamente censurata. La critica ed eventuale selezione interverrà solo in un secondo tempo, quando la seduta di brainstorming è finita.

LE QUATTRO REGOLE FONDAMENTALI di Alex Osborn:

1)La critica non è ammessa durante la seduta: Le opinioni negative sulle ideee devono essere esposte in un'altra sessione.
2) I ragionamenti a ruota ibera sono ben accetti: più l'idea è stravagante, meglio è. E' più facile soffocare un'idea, invece che farla risaltare.
3) Più idee ci sono, più sarà facile trovare quella vincente.
4) Si devono perseguire la combinazione e il miglioramento. I partecipanti dovrebbero non solo contribuire alle idee, ma anche suggerire idee migliori e come una o più idee possano essere combinate in un'unica soluzione.

Il brainstorming ha molte applicazioni pratiche, ma il suo maggiore uso riguarda:
°° Lo sviluppo di nuovi prodotti - ottenendo idee per nuovi prodotti e migliorando i prodotti esistenti
°° Pubblicità - sviluppando idee per campagne pubblicitarie
°° Risoluzione di un problema - analizzando dati, cause, soluzioni alternative, analisi di impatto, valutazioni
°° Gestione di processi - trovando sistemi per migliorare gli affari e i processi di produzione
°° Gestione di progetti - identificando gli obiettivi del cliente, i rischi, le variabili, le risorse, i ruoli e le responsabilità, ecc...
°° La costruzione di un team - generando condivisione e discussione di idee per stimolare i partecipanti a pensare
°° Business planning – sviluppando e migliorando l'idea di un prodotto.
°° Preparazione di un processo giudiziario da parte di avvocati.
°° Creazione artistica

Nessun commento:

Posta un commento