SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

lunedì 22 dicembre 2008

E' VIETATO......

Non intercorre un rapporto di specialita` fra la contravvenzione di comparaggio ed il delitto di corruzione
10/11/2008Giurisprudenza Penale

Nel quadro dell`attivita` di informazione e presentazione dei medicinali svolta presso medici o farmacisti e` vietato all`informatore di concedere, offrire o promettere premi, vantaggi pecuniari o in natura, se non di valore trascurabile, nonche` al medico e al farmacista di sollecitare o accettare alcun incentivo di questo tipo. E la violazione di questo divieto integra la contravvenzione dell`art. 123 d.lgs. 24/4/2006, n. 219, punita dal successivo art. 147, comma 5 con l`arresto fino a un anno e con l`ammenda da 400 a 1.000 euro. Trattasi, a ben vedere, di contravvenzione prodromica rispetto al tradizionale reato di comparaggio previsto dal T.u.l.s., che e` stata introdotta dal legislatore (gia` con l`art. 11 d.lgs. 30/12/1992, n. 541, poi abrogato dall`art. 158, comma 1, d.lgs. n. 219 del 2006) a tutela anticipata della correttezza dell`attivita`
promozionale in campo farmaceutico, del mercato e della concorrenza nel settore, e indirettamente della salute dei cittadini. Per contro, la promessa o la dazione di denaro o altra utilita` al sanitario o al farmacista, eseguite nel medesimo contesto informativo, e pero` allo scopo di agevolare la diffusione di specialita` medicinali o di ogni altro prodotto a uso farmaceutico, integrano la diversa e autonoma fattispecie contravvenzionale di comparaggio di cui agli artt. 170-172 r.d. 27/7/1934, n. 1265, modificata dall`art. 16 d.lgs. n. 541 del 1992, reato anch`esso plurioffensivo, ma connotato altresi` dalla previsione dell`indicato dolo specifico. Orbene, tenuto conto della portata della clausola di riserva espressamente stabilita dal secondo comma dell`art. 170 r.d. n. 1265 cit. (se il fatto violi pure altre disposizioni di legge, si applicano le relative
sanzioni secondo le norme sul concorso dei reati), nonostante la labilita` della linea di demarcazione segnata dal legislatore per le distinte fattispecie di reato sopra descritte, fra la contravvenzione di comparaggio, tuttora ricadente dell`area dell`illegittima promozione di farmaci, oltre i confini della lecita relazione collaborativa e informativa tra medico e impresa, e l`eventuale delitto di corruzione ex artt. 319-321 c.p., realizzato mediante significative e sostanziose erogazioni di denaro o altre utilita` per scopo di lucro, di cui siano stati accertati gli elementi costitutivi, non intercorre affatto un rapporto di specialita`, attesa la diversita` del bene giuridico tutelato e dell`atteggiarsi del dolo, bensi` sia configurabile il concorso di reati.
Cassazione Penale, Sentenza n. 42750 del 2 ottobre 2007 – depositata il 20 novembre 2007

Nessun commento:

Posta un commento