SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

giovedì 18 dicembre 2008

LE "CARD" A RATE


TUTTO QUELLO CHE E' BENE SAPERE

CHE COSA SI TROVA SULLE DUE FACCE?
° FRONTE: logo dell'istituto emittente, microchip con memoria e programmi per il funzionamento dispositivo di controllo e ologramma anti-contraffazione, numero di riconoscimento, nominativo del titolare, periodo di validità, logo del circuito internazionale cui è collegata.
° RETRO: banda magnetica con i dati della carta in formato elettronico, spazio per la firma del titolare, estremi dell'istituto emittente, dispositivo di controllo.

CHE COSA E' UN REVOLVING?
° Tipo di carta che consente di restituire rate le somme pagate per gli acquisti, dietro pagamento di un tasso di interesse all'istituto che l'ha emessa.
°Alla sottoscrizione si concordano limite massimo del prestito e rata minima da pagare.
° Ogni mese si può decidere se pagare la rata concordata, di aumentare l'importo o di estinguere totalmente il saldo del mese precedente.

E UNA PREPAGATA?
° Serve per prelievi e per pagamenti e l'addebito è immediato (con le tradizionali arriva fino a 45 giorni)
° Può essere di debito o di credito, ricaricabile oppure usa e getta (un'unica ricarica)
° Non si appoggia a un c/c; la ricarica si può fare a uno sportello automatico dell'emittente, online o per telefono.
° Previsti di solito un importo massimo ricaricabile e limiti giornalieri e mensili di utilizzo.

QUALI COSTI E' BENE TENERE PRESENTE?
° Per le card tradizionali (e le revolving): canone (30 euro/anno), invio estratto conto (1 euro), imposta di bollo (1,81 euro), commissione di prelievo a un bancomat (4% sulla somma prelevata).
° Con le prepagate ci possono essere costi di emissione (da 5 a 10 euro), di ricarica(da 1 a 3 euro) e di prelievo(da 0 a 4 euro).
° Con le revolving gli interessi sulle somme rateizzate vanno da 14 al 20 %. Si ricordi il costo della polizza.

TRA TASSI, POLIZZA E COMMISSIONI

TAN
° Un tasso di interesse elevato e poco conveniente, ma prendendone atto in tempo utile, è possibile tenersene alla larga. Dannoso e fastidioso è invece scoprire a posteriori, quando l'obbligo di pagare le rate è già scattato, che il tasso è più elevato di quanto prospettato in prima battuta. Una prima, importante differenza, è quella tra Tan e Taeg. Il Tan indica solo la misura degli interessi, senza includere spese accessorie ed è spesso lontano dal valore con cui il consumatore dovrà fare effettivamente i conti. Nel momento in cui si legge un volantino pubblicitario o si ascolta la proposta di un venditore o di un intermediario, l'occhio o l'orecchio devono fare attenzione a questa differenza e si deve concentrare l'attenzione subito sul Taeg.

TAEG
° Anche il Taeg, però,seppur indicativo, non sempre corrisponde al costo complessivo del finanziamento che verrà sottoscritto. Infatti a volte non include voci di costo non fisse quali, per esempio, la commissione di incasso rata se prevista solo per alcune modalità di pagamento o la polizza assicurativa che tutela contro il rischio di insolvenza.
Quest'ultima in genere viene calcolata in percentuale rispetto al saldo e quindi il suo importo mensile nel caso di una carta revolving può variare.

VERIFICA PRELIMINARE
° Come ha verificato sul campo in passato un'indagine di Altroconsumo sugli acquisti a rate, in molti casi i negozi hanno fornito informazioni errate su questo indicatore importante.
"Dimenticanze" più o meno volute ma che è bene verificare di volta in vola, chiedendo di effettuare il calcolo del tasso effettivo di interesse alla luce dei servizi-commissioni che effettivamente vengono applicate.

Nessun commento:

Posta un commento