SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

domenica 28 dicembre 2008

CROSTINI DI FEGATINI


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

°°° 2 fruste da crostini (tipo di pane)
°°° 4 fegatini di pollo
°°° 50 gr di burro
°°° 1/2 cipolla piccola
°°° 1 cucchiaio di sott'aceti misti
°°° 1 cucchiaio di capperi
°°° 4 filetti di acciuga
°°° brodo
°°° sale e pepe
Mettete a soffriggere la cipolla con il burro e quando comincia a prendere colore, unite i fegatini puliti e tagliati grossolanamente. Dopo circa mezz'ora tagliate finemente con una coltella i fegatini, quindi unite i sott'aceti, i capperi e i filetti d'acciuga, anch'essi tritati.
Salate, pepate e fate cuocere ancora aggiungendo un po' di brodo se necessario. L'mpasto alla fine dovrà risultare piuttosto liquido.
Nel frattempo, tagliate le fruste in diagonale alte 6/7 mm., tostatele leggermente in forno e tuffatele velocemente nel brodo caldo.
Aiutandovi con un cucchiaio versate su ognuna di esse la salsa di fegatini.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I crostini fanno parte del tipico antipasto fiorentino e quindi vengono serviti in tutti i ristoranti ed in tutte le trattorie cittadine. Mai ne ho assaggiati due uguali: sempre diversi sia pure nelle sfumature.
Oltre che nella proporzione degli ingredienti, le varianti più diffuse consistono principalmente nell'aggiunta di altri odori(sedano, carota, prezzemolo) e di un po' di salsa di pomodoro (mia figlia li preferisce in questo modo).
Anche nel modo di preparare il pane ci sono diversi orientamenti. Innanzitutto c'è chi usa il pane casalingo (che è il più tipico) e chi le fruste bianche; poi c'è chi lo frigge nell'olio e chi lo tosta; c'è chi, infine, nè lo frigge nè lo tosta: lo serve così com'è, al naturale.
Un'ultima idea: provate a spalmare l'impasto di fegatini su fettine di polenta fritta, calda e croccante!...

Nessun commento:

Posta un commento