INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
°°° 2 fruste da crostini (tipo di pane)
°°° 4 fegatini di pollo
°°° 50 gr di burro
°°° 1/2 cipolla piccola
°°° 1 cucchiaio di sott'aceti misti
°°° 1 cucchiaio di capperi
°°° 4 filetti di acciuga
°°° brodo
°°° sale e pepe
Mettete a soffriggere la cipolla con il burro e quando comincia a prendere colore, unite i fegatini puliti e tagliati grossolanamente. Dopo circa mezz'ora tagliate finemente con una coltella i fegatini, quindi unite i sott'aceti, i capperi e i filetti d'acciuga, anch'essi tritati.
Salate, pepate e fate cuocere ancora aggiungendo un po' di brodo se necessario. L'mpasto alla fine dovrà risultare piuttosto liquido.
Nel frattempo, tagliate le fruste in diagonale alte 6/7 mm., tostatele leggermente in forno e tuffatele velocemente nel brodo caldo.
Aiutandovi con un cucchiaio versate su ognuna di esse la salsa di fegatini.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I crostini fanno parte del tipico antipasto fiorentino e quindi vengono serviti in tutti i ristoranti ed in tutte le trattorie cittadine. Mai ne ho assaggiati due uguali: sempre diversi sia pure nelle sfumature.
Oltre che nella proporzione degli ingredienti, le varianti più diffuse consistono principalmente nell'aggiunta di altri odori(sedano, carota, prezzemolo) e di un po' di salsa di pomodoro (mia figlia li preferisce in questo modo).
Anche nel modo di preparare il pane ci sono diversi orientamenti. Innanzitutto c'è chi usa il pane casalingo (che è il più tipico) e chi le fruste bianche; poi c'è chi lo frigge nell'olio e chi lo tosta; c'è chi, infine, nè lo frigge nè lo tosta: lo serve così com'è, al naturale.
Un'ultima idea: provate a spalmare l'impasto di fegatini su fettine di polenta fritta, calda e croccante!...
Nessun commento:
Posta un commento