SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

giovedì 25 dicembre 2008

IL NUMERO OTTO


Ho fatto delle ricerche sul numero OTTO.
Avevo già individuato dei punti e una certa simbologia, ma adesso mi si è aperto un mondo favoloso.
E' partito tutto dal simbolo dell'infinito un otto "sdraiato".
Pensate due cerchi attaccati uno all'altro. Il CERCHIO!!! Non c'è un inizio non c'è una fine. Come Dio. Non ha un'inizio non ha una fine, non c'è niente perchè non ci sono confini, solo davanti agli occhi l'infinito.

°°° È un numero composto, coi seguenti divisori: 1, 2 e 4.
°°° È il cubo di 2.
°°° È il sesto numero della successione di Fibonacci, dopo il 5 e prima del 13.
°°° È un numero ottagonale.
°°° Un numero è divisibile per 8 se e solo se il numero formato dalle sue
ultime tre cifre lo sono.

°°° Il numero otto è fra i simboli più antichi: questo è il numero della Rosa dei Venti, ma anche della Torre dei Venti ateniese e, ancora, dei petali del loto e perciò, nella terminologia buddista, dei sentieri della Via.
°°° L'otto è universalmente considerato il numero dell'equilibrio cosmico: la forma ottagonale è quella di templi buddisti imperniati su colui che fa girare la ruota del centro stesso dell'universo.
°°° In Giappone il numero otto è considerato sacro dai tempi più remoti: esso rappresenta la quantità innumerevole, immensa ma non indefinibile. Con il numero otto si indicava il Giappone stesso, poiché costituito da una innumerevole quantità di isole.
°°° Nella simbologia cristiana l'ottavo giorno rappresenta la trasfigurazione e il Nuovo Testamento,e perchè non l'inizio di una nuova settimana quindi l'INIZIO di qualcosa che si rinnova in continuazione. Dopo i sei giorni della creazione e dopo il settimo, il sabato, l'ottavo annuncia l'eternità, la resurrezione di Cristo e quella dell'uomo.
°°° Le otto forze della natura sono risultato dell'interazione cosmica di Yin e Yang. Insieme esse formano gli otto trigrammi del bagua (o pakua) e combinate danno origine ai sessantaquattro esagrammi dell'I Ching.
°°° Otto è il numero degli immortali della mitologia cinese.
°°° Nelle antiche religioni pagane l'otto è il simbolo dell'Infinito.

Il numero OTTO lo ritroviamo nella mirabile architettura di Castel del Monte in provincia dell'Aquila.
Il numero otto ricorre in vari elementi di questa costruzione: la forma ottagonale della costruzione, del cortile interno e delle otto torri ai vertici, le otto stanze interne, la vasca interna che doveva essere ottagonale, otto fiori quadrifogli sulla cornice sinistra sul portale di ingresso, altri otto sulla cornice inferiore, otto foglie sui capitelli delle colonne nelle stanze, otto foglie sulla chiave di volta, otto foglie di vite sulla chiave di volta della prima sala del piano terra, otto foglie di girasole sulla chiave di volta di un'altra sala, otto foglie ed otto petali su quella della quinta sala, otto foglie di acanto sulla chiave di volta dell'ottava sala, otto foglie di fico sulla chiave di volta dell'ottava sala al piano superiore.
Chissà a cosa serviva questa costruzione? Non è una fortezza, non è un castello, l'unica cosa che è stata rilevata è il riferimento all'astronomia, al calendario, ai mesi, alle stagioni...forse un osservatorio astronomico?
Oppure il simbolo gigantesco della corona dell'imperatore in modo da essere ricordato da tutti in omne tempore come le Piramidi d'Egitto?

2 commenti:

  1. Nell’arca di Noè, secondo le Scritture, vennero messi in salvo otto uomini e la purificazione del tempio dura tradizionalmente otto giorni. Otto è il numero atomico dell'ossigeno, elemento fondamentale della vita.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione caro amico,il rigo senza scritte in mezzo all'elenco era quello dell'OSSIGENO,che non so come mai è andato perso.La mia ricerca è stata molto veloce,prchè credo che ad avere più tempo e maggiori fonti d'informazione si potrebbe trovare tanti tanti spunti per fare riferimento al numero OTTO.
    Graie per la precisazione.

    RispondiElimina