SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

lunedì 22 dicembre 2008

IDROMELE



Che cos'è l'idromele?
Tanto per chiarire, non è fatto con le mele come il nome sembrerebbe suggerire, ma con il miele. La bevanda fatta con le mele si chiama sidro, e sidro è in generale ogni bevanda ottenuta dalla fermentazione di qualche frutto (come i sidri alla pera o fragola di produzione scandinava).
L'idromele è la bevanda dei Celti, il popolo variegato che viveva in gran parte dell'Europa prima dell'arrivo dei Romani, dall'attuale Lombardia fino all'Irlanda passando per la Francia. I Galli, Asterix e Obelix insomma.

Ma ho trovato una ricetta anche ai tempi dei Romani qualche anno dopo la nascita di Cristo.
_________________

«Si fa del vino anche dall’acqua e dal miele soltanto. A questo scopo si prescrive di conservare l’acqua piovana per cinque anni. Altri, più accorti, facendola subito bollire, la riducono ad un terzo, cui aggiungono un terzo di miele vecchio: quindi la lasciano al sole per 40 giorni a partire dal giorno della Canicola; altri invece la travasano così com’è e la tappano il decimo giorno. Questo è il cosiddetto idromele che acquista, invecchiando, il gusto del vino; in nessun luogo è più apprezzato che in Frigia»

GAIO PLINIO SECONDO, Storia Naturale, III, Botanica, I, Libri 12-19, Einaudi, Torino 1984, pp 248-249

Nessun commento:

Posta un commento