SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

martedì 16 dicembre 2008

ANALISI DELLE CANDELE GIAPPONESI



CANDLEANALISYS
(Analisi delle candele giapponesi)

CENNI STORICI
Fondamentalmente, sono due i modi di rappresentazione dei dati di borsa che ogni giorno il 99% dei traders studia: il grafico a barre e il grafico a candele. Lo studio del grafico a candele, è una disciplina molto antica e ricca di interesse da parte dei traders, a tal punto di essere diventata una vera e propria branchia dell’AT, che va sotto il nome di candlestick analisys. L’analisi a candele, si sviluppò in Giappone nella seconda metà del ‘600 per prevedere il futuro andamento dei mercati a termine del riso (una delle prime forme di mercato future). I mercanti di riso giapponesi infatti, iniziarono ad operare con contratti a termine già dal 1654, con la costituzione del primo (o quantomeno uno dei primi) mercato future, il mercato del riso di Dojima. Sebbene di dimensione estremamente più ridotta rispetto a quelle degli attuali mercati finanziari e delle commodities, il mercato del riso di Dojima costituì un terreno molto fertile per lo sviluppo dell’analisi tecnica giapponese, costituendo, al pari dei moderni mercati futures, un valido strumento sia per la copertura delle posizioni sia per la speculazione vera e propria. La storia dei grafici candlestick è complessa quanto l’evoluzione della cultura sociale giapponese, Sokyu Homma (vissuto tra il 1710ced il 1800 ), è ritenuto il creatore di questo metodo, ha combinato il folklore giapponese alle tecniche militari, al clima e a molti altri fattori nel suo personalissimo approccio allo studio dei mercati. Homma era in assoluto l’attore del mercato maggiormente temuto e tanto che fu onorato del titolo di Samurai per la sua esperienza di trading. Oggi, il suo lavoro è considerato il fondamento dell’analisi tecnica giapponese moderna. I due libri di Homma -“Sakata Senho” e “Soba sani do ben”- sono la base teorica di quelle che oggi sono conosciute come “le cinque regole di Sakata”, la città natale di Homma. Le regole di Sakata sono cinque fondamentali principi per la previsione del futuro comportamento dei prezzi dei mercati. Dal momento che secondo la tradizione giapponese il 3 è un numero divino, in ognuna delle cinque regole di Sakata ricorre questo numero:
San zen (tre montagne)
San sen (tre fiumi)
San ku (tre gap)
San pei (tre linee parallele)
San po (la regola dei tre).

Di fondamentale importanza, nella candlestick analisys, è comunque degli equilibri sulla quale essa si basa e che essa riflette. Uno studio di Gregory Morris fa riferimento all’esistenza di una quarantina di forme d’inversione (in assoluto le più importanti) delineabili con la Candlestick analisys. Come tutta l’AT, anche per la Candlestick analisys non esiste la certezza assoluta, esistono però certe configurazioni che statisticamente si sono rivelate più affidabili di altre… Io comunque consigliabile abbinarla sempre allo studio di qualche indicatore – oscillatore ed attendere i segnali di conferma.

Nessun commento:

Posta un commento