SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

martedì 30 dicembre 2008

BORSA, TOKIO CHIUDE UN ANNO NERO

Il settore più colpito dagli investitori è stato quello delle auto

Per il Nikkei sono stati i dodici mesi peggiori della storia: -42,12%. Ultima seduta in positivo: +1,28% . Puniti tutti i grandi esportatori

TOKYO - L’indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi l’anno 2008 con la peggior caduta annuale in percentuale della sua storia: -42,12 per cento. Gli investitori hanno massacrato le azioni dei grandi gruppi esportatori giapponesi, penalizzati dalla crisi economica mondiale.Al termine della seduta odierna, durata soltanto due ore, il Nikkei dei 225 titoli guida ha chiuso con un guadagno di 112,39 punti, pari all’1,28 per cento, salendo a 8.859,56 punti.
Nell’insieme dell’anno 2008, l’indice faro del mercato azionario giapponese ha registrato una perdita secca di 6.448,22 punti, pari al 42,12 per cento.Si tratta della più pesante caduta in percentuale su un anno dell’indice Nikkei dalla sua introduzione nel 1949. Per numero di punti, tuttavia, la più pesante perdita mai registrata resta quella registrata nell’anno nero del 1990, quando il Nikkei era precipitato perdendo 15.067,16 punti, pari al 38,71 per cento rispetto al 1989. Il Nikkei aveva già perso l’11,13 per cento nel 2007 dopo quattro anni di rialzi.Il più ampio indice Topix ha chiuso oggi con un guadagno di 4,47 punti, pari allo 0,52 per cento, salendo a 859,24 punti.
Su tutto il 2008, il Topix ha perso 616,44 punti, pari a 41,77 per cento.Nel 2008, il settore più colpito dagli investitori è stato quello delle automobili, i cui produttori hanno visto crollare le loro previsioni di benefici a causa della caduta della domanda negli Stati Uniti e in Europa e per l’apprezzamento galoppante dello yen su dollaro e euro.
Il numero uno mondiale Toyota ha perso la metà (-51,92 per cento) del suo valore di Borsa nel corso dell’anno concluso. Colpito dalla caduta del mercato statunitense, il gruppo prevede di subire nell’esercizio 2008-2009, che termina a fine marzo, la prima perdita della sua storia. Le perdite sono state ancora più spettacolari per alcuni suoi concorrenti, come Nissan o Mazda, che hanno perso circa tre quarti del loro valore di mercato.
Forti perdite anche per tutti i gruppi più dipendenti dalle esportazioni, come Nikon o Citizen. Il gigante dell’elettronica Sony ha visto le sue azioni perdere il 69 per cento, la banca Mitsubish Ufj Financial Group il 47,56 per cento. I mercati finanziari giapponesi, compresa la Borsa di Tokyo, riapriranno il 5 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento