L'uomo ha, da sempre, affidato la sua protezione all'amuleto ricorrendovi ogni volta che il peso della realtà era troppo grave per lui.
La parola AMULETO deriva dal latino AMULETUM.
Questi sono sempre stati portati per preservare dalle malattie e costituivano una protezione sia medica che magica. Il concetto di amuleto è legato ad un oggetto "dotato di poteri" che "aiutano e proteggono" colui che lo porta.
Gli amuleti si compongono generalmente di elementi rappresenanti uno dei tre regni della natura: animale, vegetale o minerale. Essi adottano spesso forme di animali: scarabei, elefanti, leoni,...
Ma se all'origine l'uomo se ne serviva per proteggersi dalle malattie e dalla morte, ai nostri giorni servono soltanto a fare dell'invocazioni: inoltre, vengono associati influssi astrali e planetari, i colori e gli odori .
Questo modo di fare ha allargato il concetto originale, che era troppo ristretto.
La storia degli amuleti ha le sue radici in quella dell'uomo. Il bisogno di affidarsi a delle forze al di là della ragione e del quotidiano ha talmente segnato la vita degli uomini che ne ritroviamo le tracce e le testimonianze risalendo nella storia e nel tempo. Tutti i popoli, Egiziani, Greci, Romani, Arabi, Barbari hanno invocato l'aiuto di questi oggetti. Spesso si ritrovano le stesse forme in culture diverse senza il minimo legame tra loro; la scienza non ci ha ancora dato la spiegazione di questo fenomeno.
Alcuni amuleti impiegati in Cina da milleni fanno anche parte degli oggetti magici di certe tribù polinesiane che non avevano mai avuto contatti con le altre civiltà prima dell'arrivo degli Europei. Gli stessi oggeti si ritrovano tra i popoli dell'America primitiva.
I personaggi più celebri della storia hanno affidato la loro protezione e il loro destino a questi oggetti magici, convinti che la loro vita sarebbe stata più felice e il loro avvenire più promettente.
Nessun commento:
Posta un commento