SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

martedì 9 dicembre 2008

SUPERMULTA PER TRENITALIA


In termini tecnici si chiamano "pratiche commerciali scorrette". Nella sostanza sono comportamenti che calpestano i diritti dei consumatori. L'Autorià garante della concorrenza e del mercato ha multato Trenitalia per una somma totale di 845 mila euro. I motivi della decisione sono più d'uno. L'Antitrust ha punito la mancanza di chiarezza e trasparenza riguardo la possibilità da parte dei viaggiatori di ricevere un bonus in caso di ritardo dei convogli: il lungo indefinito elenco delle cause che escludono la responsabilità che Trenitalia per i ritardi (dalle condizioni meteorologiche avverse a motivi di ordine pubblico) permette di fatto un'ampia discrezionalità nel riconoscimento del diritto al bonus.
Bacchettata anche la scarsa correttezza nel'informare i passeggeri riguardo a particolari offerte (Amica e Famiglia) e programmi riservati ai clienti (Cartaviaggio); pollice verso dell'Autorithy sul fatto che l'offerta di alcuni servizi Trenitalia sia accessibile solo attraverso il call center con telefonata a pagamento.
La società ferroviaria è stata inoltre multata a causa della ambigua denominazione delle tipologie di convogli: secondo l'Antitrust, i treni Eurostar City hanno caratteristiche simili agli Intercity e le loro tariffe non devono essere assimilate a quelle dei più costosi Eurostar.
Il provvedimento fa un po' chiarezza, come da tempo veniva chiesto, nel mondo delle ferrovie. Il binario indicato dall'Autorithy è quello giusto. Speriamo ora che Trenitalia ne faccia tesoro.
ALTROCONSUMO n.221 -Dicembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento