SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

lunedì 15 dicembre 2008

TORTA DI MELE


Sabato mi sono cimentata per la prima volta in vita mia nella "costruzione"di un dolce. Dico proprio costruzione, perchè io non mangio dolci, ma volevo fare bella figura proprio sabato nella tana dei boyscouts.

Sono mesi che vedo tutti i fine settimana le mamme che portano dolci fatti da loro per la merenda dei bambini. Questa volta ho deciso di fare qualcosa anch'io. Alla fine dell'impresa la cucina era un campo di battaglia, però il dolce era fatto.
Il profumo c'era, il colore, ma il sapore? Mia figlia ha detto subito...io non lo mangio...fa sempre piacere che qualcuno abbia fiducia in te, vero???
_______________________________

INGREDIENTI:

°°° 5 grosse mele golden
°°° 120 g farina bianca 00
°°° 300 g zucchero
°°° 50 g pinoli sgusciati
°°° 100 uvetta sultanina
°°° 100 g burro
°°° 3 uova
°°° 1/2 bicchiere di latte
°°° 1 limone
°°° 1 bustina di lievito in polvere

Sbucciate le mele, tagliatele in quattro spicchi, eliminate il torsolo e affettatele finemente magari usando l'apposito attrezzo affettaverdure.
In una zuppiera montate il burro con lo zucchero, quindi aggiungete la farina, le uova, il latte e la scorza di limone grattata; amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi unite i pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata e asciugata e il lievito.
Imburrate e infarinate leggermente la tortiera e versateci l'impasto; a questo punto cospargete la superficie con le mele e mettete in forno caldo (200°) per circa 45 minuti.

SE PERO' NON VI PIACCIONO ELIMINATE I PINOLI E L'UVETTA , NON SONO NECESSARI.

CONSIGLIO: io personalmente ho messo le mele nell'impasto in modo che rimanessero dentro, (cioè sparissero) diventano parte integrante della pasta del dolce e anche i bambini più difficli che mangiano "con gli occhi " possono tranquillamente fare una merenda buona e sostanziosa, meglio sicuramente di tante merendine comprate.

Nessun commento:

Posta un commento