La pubblicità è sibillina, forse troppo. E per questo è stata denunciata in quanto ingannevole all''Antidrust.
Parliamo di Edison, la compagnia elettrica che da qualche tempo sui giornali e sulla televisione promette risparmi del 20% sull'elettricità.
Attenzione alle parole, perchè in questo caso sono tutto: il risparmio è sul "costo dell'energia elettrica" e non sulla bolletta. Quest'ultima infatti è fatta di tante parti che, sommate l'una alle altre, danno il totale finale. Ebbene, l'offerta si riferisce a uno sconto del 20% che è valido però solo per una delle voci che costituiscono la bolletta, e cioè la cosiddetta componente "per l'acquisto e il dispacciamento dell'energia elettrica" definita dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Voce che rappresenta non il totale, ma circa il 65% del totale di una bolletta. Tanto è vero che lo sconto, calcolato sulla bolletta totale, scende e non di poco: per chi ha un consumo annuo di 2.700 Kw (quello medio di una famiglia) la riduzione è solo del 14%.
In ogni caso c'è una nota positiva: la liberalizzazione del mercato elettrico sta iniziando a dare i suoi frutti e le offerte cominciano a farsi interessanti. Meglio però che non si prendano in giro i consumatori, come in questo caso.
(ALTROCONSUMO n.220 - Novembre 2008)
Nessun commento:
Posta un commento