SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

giovedì 7 maggio 2009

RISPARMIARE IL 20% : UN MIRAGGIO


La pubblicità è sibillina, forse troppo. E per questo è stata denunciata in quanto ingannevole all''Antidrust.
Parliamo di Edison, la compagnia elettrica che da qualche tempo sui giornali e sulla televisione promette risparmi del 20% sull'elettricità.
Attenzione alle parole, perchè in questo caso sono tutto: il risparmio è sul "costo dell'energia elettrica" e non sulla bolletta. Quest'ultima infatti è fatta di tante parti che, sommate l'una alle altre, danno il totale finale. Ebbene, l'offerta si riferisce a uno sconto del 20% che è valido però solo per una delle voci che costituiscono la bolletta, e cioè la cosiddetta componente "per l'acquisto e il dispacciamento dell'energia elettrica" definita dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Voce che rappresenta non il totale, ma circa il 65% del totale di una bolletta. Tanto è vero che lo sconto, calcolato sulla bolletta totale, scende e non di poco: per chi ha un consumo annuo di 2.700 Kw (quello medio di una famiglia) la riduzione è solo del 14%.
In ogni caso c'è una nota positiva: la liberalizzazione del mercato elettrico sta iniziando a dare i suoi frutti e le offerte cominciano a farsi interessanti. Meglio però che non si prendano in giro i consumatori, come in questo caso.
(ALTROCONSUMO n.220 - Novembre 2008)

Nessun commento:

Posta un commento