Roma, 9 maggio 2009 - Silvio Berlusconi difende Maroni dopo le polemiche scatenate dall'aver respinto verso la Libia di alcuni barconi di immigrati clandestini. "La sinistra aveva aperto le porte, la sinistra era ed è quella di un’Italia multietnica: la nostra idea non è così, è quella di accogliere solo chi ha le condizioni per ottenere l’asilo politico", ha detto il premier nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi rispondendo a una domanda sulle preoccupazioni del Vaticano.
La linea del governo in maniera d’immigrazione è quella dell’”accoglimento solo per chi” ha diritto “all’asilo politico”, e cioè “coloro che mettono piede sul nostro suolo, intendendo anche le acque territoriali”, spiega ancora il presidente del Consiglio. E aggiunge: per il resto “vale il nostro diritto di respingere”, non si violano “gli accordi internazionali”, fermo restando che in mare verranno forniti “tutti i tipi di assistenza”.
Da:http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/09/174992-berlusconi_italia_multietnica.shtml
Etnia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un gruppo etnico o etnia è una popolazione di esseri umani i cui membri si identificano in un comune ramo genealogico o in una stessa stirpe e differenziandosi dagli altri come un gruppo distinto. Gli individui hanno spesso in comune cultura, lingua, religione o anche caratteristiche fisiche dovute all'adattamento al territorio in cui il gruppo vive.
Il termine si distingue da razza che si riferisce ad una classificazione dell'uomo in base a tratti fisici e genetici tipici di un gruppo etnico.
Etnia, nazione e razza e diversi caratteri somatici
Un gruppo etnico può coincidere con una nazione, specialmente quando l'identità nazionale è definita soprattutto da una origine comune. I membri di una nazione possono anche identificarsi con gli altri, credendo in una comune stirpe, e generalmente si distinguono dagli altri gruppi con uno specifico nome. Le nazioni tendono ad avere caratteristiche comuni: cultura, lingua e religione. Un gruppo etnico che è anche una nazione può diventare uno stato nazionale. Alcuni gruppi etnici invece non hanno uno stato indipendente. La fondazione di colonie in terre lontane e spesso ostili e, successivamente, lo scontro militare con l'impero persiano contribuiscono alla formazione di un'ideologia etnocentrica che però non è mai razzista. I caratteri somatici si distinguono in diversi gruppi, come quello europoide e quello negroide.
I membri di un gruppo etnico si rifanno spesso ad una lunga storia o tradizione, tuttavia storici e antropologi hanno dimostrato che molte pratiche culturali su cui si basano i gruppi etnici sono di invenzione relativamente recente. [1]
La differenza principale fra etnia e razza è che l'etnia si basa sulla storia comune di una determinata popolazione, resa più forte dall'avere una stessa religione, una stessa lingua e cultura, mentre la razza si basa sui comuni tratti fisici e genetici. [2] Nel 1950 l'UNESCO ha discusso la Questione della Razza, firmata da rinomati scienziati internazionali stabilendo l'impossibilità di parlare di razza per quanto riguarda la specie Homo sapiens sapiens, bensì di gruppi etnici.Quale etnia espelleremo per prima dal sacro suolo patrio?
Nessun commento:
Posta un commento