SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

mercoledì 13 maggio 2009

PANEM ET CIRCENSES


(di Lorena B.G.)

Il nostro amico Indi sicuramente non è mai stato da una parrucchiera, mai ore nella sala d'aspetto di un dottore o dentista, mai ad aspettare dal commercialista. Negli anni ho visto proliferare il numero di riviste di bassa qualità cui ho accennato spesso nei miei articoli o racconti precedenti. Tutti giornaletti che per vendere fanno solo GOSSIP o pubblicità di prodotti di basso costo e mercato. Qualche professionista per farsi vedere più culturalmente impegnato ha alzato la qualità dei giornali nelle sale, ma vi assicuro che il risultato è lo stesso.
L'importante è distrarre il pubblico dai veri problemi della Nazione. Perchè ho scritto nel titolo PANEM ET CIRCENSES? Perchè questa era un'espressione coniata nell'antica Roma da un poeta che descriveva il suo mondo attraverso l'osservazione di cosa succedeva. E si era accorto che alcuni politici per ottenere il consenso popolare intrattenevano i cittadini con l'organizzazione di attività ludiche collettive. Vi ricordate il Circo Massimo? La corsa delle bighe in Ben Hur? Cosa credete che siano solo film? E cosa dire dei massacri dei primi cristiani? Si bruciava Roma e si accusa qualcuno in modo che l'attenzione di tutti si spostasse dal vero autore del disastro.
Al mondo di oggi non si può né bruciare una città né aprire il Colosseo ai leoni e gladiatori, ma ecco correre in aiuto di chi vuole distrarre un mezzo molto più esteso molto più subdolo. Un qualcosa che raggiunge le case di ogni cittadino 24 ore al giorno: LA TELEVISIONE.
Parliamo di Internet come la "piovra" del domani e chi l'ha detto che sconfiggerà la televisione? La televisione è divertimento, è svago, è non pensare a quello che abbiamo fuori della porta. Ogni canale è pieno di Telegiornali, ma alla fine o trovi solo notizie catastrofiche che vengono calcate per dare più drammaticità o vengono alleggerite, e allora ecco cosa ha ascoltato Indi.
Come mai alla fine dei 30 minuti concessi alle notizie non sono mai soddisfatta? Come mai ultimamente preferisco alle 20,00 guardare con mia figlia i cartoni animati e poi rimproverarla che non abbiamo visto il telegiornale? E' forse un mio rifiuto di ascoltare certe cretinate che continuano a proporci ogni giorno?
Fuori del telegiornale che cosa troviamo? Mi sembrava che ci fosse il Garante della moralità per alcune fasce orarie protette! E quando mai sono protette? Gli attributi fisici delle ballerine o di alcune presentatrici vengono ampiamente messe in mostra a tutte le ore del giorno, alle 14,00 assisto a programmi che parlano di tutto ...DI TUTTO !!!!
Ma questo famoso controllo sulla qualità dei programmi dove è finito?
Tanti anni fa mi ricordo iniziammo a vedere un canale di Milano che in prima serata proponeva ragazze mezze vestite e dico mezze vestite per non dire che avevano addosso solo "DUE CORIANDOLI E UN FRANCOBOLLO"!!!!!
E' vero il nostro blog rispetto ad altri ha perso lettori, però sono rimasti i migliori e spero di poter con il tempo aumentare, perchè in Italia al Mondo ci sono persone che come Indi e me che riescono ancora a distinguere la bassa qualità dalle cose preziose, perchè ci sono sempre più numerose persone che si sono stufate di un certo modo di fare politica, di portare avanti la giustizia con una bilancia che ha due bracci disuguali, dove non si riesce nonostante tante parole a trovare una legge che dica basta agli stupri, alle violenze, alle rapine, al traffico di droga, alla pedofilia ecc.
In questi giorni di campagna elettorale di comizi per le piazze mi sono trovata molte volte a "rincuorare" chi aveva creduto in un'idea in un uomo e dopo averlo ascoltato ne è uscito deluso.
La mia risposta a tutti è stata una sola .....PANEM ET CIRCENSES .

E con questa bella locuzione in latino Vi auguro buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento