SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

sabato 11 luglio 2009

PERCHE' NESSUNO FERMO' HITLER?

Sul piano interno, Adolf  Hitler poteva contare su un ampio consenso tra la classe media tedesca, tra i veterani della I° Guerra Mondiale e tra i contadini grazie al suo nazionalismo (la Germania era uscita pesantemente sconfitta e umiliata dal conflitto) e all'anticomunismo. Candidato alle presidenziali del 1932, raccolse il 35% dei consensi: di fronte all'ennesima crisi di governo e al rischio di una guerra civile (il Partito comunista tedesco aveva molto seguito) nel gennaio del 1933 il presidente Hindenburg gli conferì l'incarico di cancelliere(primo ministro). Con la rapida formazione di uno Stato di polizia, ogni opposizione fu liquidata. A quel punto solo un colpo di Stato (tentato più volte, ma sempre fallito) lo avrebbe potuto rovesciare.
IPOCRISIE
Sul piano internazionale, Hitler era dunque un capo di governo legittimo. E le sue teorie non suscitavano particolare scandalo (l'antisemitismo era molto diffuso in tutta Europa). Così, con l'Accordo di Monaco (settembre 1938) non solo l'Italia fascista, ma anche l'Inghilterra e la Francia accettarono le rivendicazioni tedesche sulla Cecoslovacchia. Poco dopo, l'Urss stipulò un patto di non aggressione con la Germania che permise a Hitler, nel settembre del '39, di invadere la Polonia e attuare i suoi piani di espansione a est e di sterminio degli ebrei. Piani che troppo tardi il mondo prese sul serio.

Nessun commento:

Posta un commento