SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

martedì 14 aprile 2009

MATEMATICA "FONDENTE": PIU' BRAVI CON I NUMERI GRAZIE AL CIOCCOLATO


Problemi con la matematica? Non bisogna disperarsi.
Un`insufficenza in pagella? Non c`è da preoccuparsi.
Basta un "gustoso" rimedio: una cioccolata calda o un quadratino di fondente. Secondo i risultati di un studio americano, presentato alla conferenza annuale della British Psychological Society a Brighton, il cioccolato potrebbe stimolare la materia grigia e consentire quindi, anche agli studenti meno volenterosi, di venire a capo dei calcoli più ostici. Che faccia bene all`umore ormai è certo. Come è dimostrata anche la sua importanza nella prevenzione dei disturbi cardiocircolatori o le sue proprietà anticancerogene; senza dimenticare il suo potere come sostanza afrodisiaca. Ed ora dalle nuove ricerche emerge come il cioccolato serva, oltre a tutto il resto, anche a mantenere il cervello in allenamento.
Un team di esperti della Northumbria University si è cimentato nell`analisi dell`abilità e della velocità di calcolo di un gruppo di volontari: quelli che avevano consumato una particolare bevanda a base di cacao erano visibilmente più rapidi nello svolgimento dei compiti matematici assegnati e meno stanchi mentalmente dopo aver effettuato i calcoli.
Il merito, spiegano i ricercatori, è dei flavanoli, composti di origine vegetale della famiglia dei flavonoidi che aumentano il flusso del sangue al cervello: le dosi presenti nella bibita al cacao somministrata durante i test non sono rintracciabili in natura ma, oltre che nel cioccolato fondente, queste sostanze sono rintracciabili in minore quantità in diversi tipi di frutta e verdura.Ulteriori studi saranno condotti per valutare le reazioni del cervello a quantità di flavonoli più ridotte: intanto, con un occhio alla bilancia, per non dimenticare la linea, via libera al cioccolato. Palato, cuore, cervello, buonumore ne trarranno indiscussi benefici.

Nessun commento:

Posta un commento