SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

sabato 4 aprile 2009

MA CHE PUBBLICITA' DOBBIAMO SUBIRE???

(di Lorena B.G.)

Non è mia abitudine comprare settimanali o mensili, mi annoiano.
Il gossip il famoso gossip che tanto fa vendere e che è al centro dell'attenzione di tutte quelle signore che vanno dai parrucchieri e negli studi medici, e che trovano sempre in bella mostra sul tavolino in mezzo alla stanza le riviste, non mi fa nè caldo nè freddo. Però devo riconoscere che se non ci fossero queste pubblicazioni e i fotografi che colgono l'attimo fuggente di personaggi dello spettacolo o di politici, mi spiegate come farebbero queste donne a passare i pomeriggi, di che cosa chiacchiererebbero fra loro, se tutte le settimane non fossero informate? E poi pensiamo soltanto alla massa di disoccupati che sarebbero in giro a cercare lavoro: centinaia e centinaia, anzi no migliaia di persone. Naturalmente se io non le leggo non vedo perchè non devono farlo gli altri!
Ma ieri è stato un giorno speciale in uno di questi ho trovato un DVD che mi piaceva e volevo rivedere il film e quindi ho comprato anch'io una copia.
Vado a casa, accendo la televisione e mi preparo a guardare: davanti il pc e accanto alcuni libri e il giornale che ho comprato.
Comincia il video ed io come al solito un'occhiata alla televisione, un'occhiata al computer e un'occhiata ai libri per trovare qualcosa d'interessante.
Dopo un po' comincio a focalizzare la figura nella copertina della rivista.
Una donna sorridente con un vestito rosso che indica un casco giallo.
Apro comincio a leggere i titoli degli articoli (solo i titoli) guardo le figure di uomini e donne, tutti in posa, con bei vestiti facce sorridenti o serie che guardano l'obiettivo in pose statuarie studiate per apparire più interessanti ? Più importanti, forse più intelligenti?
Ad un certo punto la mia attenzione comincia però a spostarsi dagli articoli alla pubblicità. Una penna, un ombrello, una mazza da golf, il solito profumo, un paio di scarpe.
Dopo poco il mio cervello comincia a pensare... le femministe, il 1968, i cortei studenteschi, le barricate alle università...
Perchè ? Tutto questo perchè?
I miei occhi avevano trasmesso ai neuroni le figure che avevano cominciato a prendere corpo nella parte che elabora le visibilità.
Mi ricordo che fino a qualche anno fa quando si apriva un giornale ogni giorno che passava dovevamo sorbirci la presenza di figure femminili molto giovani sempre più nude davanti all'obiettivo per pubblicizzare qualcosa. Le associazioni femminili avevano cominciato a gridare allo scempio del corpo femmineo, ma soprattutto all'uso e abuso per poter vendere ogni genere di prodotto.
Parlavamo di martelli, attrezzi agricoli ed ecco una bella ragazza molto discinta in mezzo. Parliamo di carta da lettere eccone un'altra con un costume adamitico. Perchè non proviamo a vendere un'asse da stiro?Mettiamogli accanto una bellezza con addosso....? Quasi niente naturalmente....
Eravamo arrivati che aprire un giornale era diventato uno schifo veramente.
Ma oggi cosa è succeso di così diverso da farmi aprire gli occhi e dire che anche se la frittata è stata rigirata siamo arrivati allo stesso scempio del corpo?
Ma perchè in questo notissimo giornale al posto delle figure femminili adesso ci sono solo figure maschili !!!!
Solo ragazzi molto giovani a dorso nudo, in pose languide come Paolina Buonaparte alla Galleria Borghese.
In mezzo alla piscina, su un divano, su un lenzuolo, attaccati ad una liana, sguardi languidi, ammiccanti, occhi che sembrano dire ... prendimi, prendimi...
Poco, anzi quasi niente vestiti addosso. Non pensate che sono una puritana, ma sto gridando la mia sorpresa di fronte ad un cambio totale di figura.
Dove sono finite adesso le femministe, anzi no scusatemi i maschilisti? Nessuno grida più allo scandalo e al "consumismo" del corpo maschile?
Come mai sono cambiati i gusti di chi legge, ma soprattutto di chi guarda la pubblicità? Forse si vuole influenzare la parte di pubblico, quello femminile, quello che non è stato considerato finora la parte compratrice? E chi l'ha detto? Una volta se non mi sbaglio si considerava fortunato l'uomo che aveva sposato una moglie brava ad amministrare la parte economica della famiglia. E gli acquisti personali o della casa li ha fatti sempre e soltanto la donna.
Non capisco !!! Quando la donna acquistava mettevano figure femminili nude nella pubblicità e adesso che anche gli uomini acquistano da soli mettiamo nudi maschili nella pubblicità???
Scusate,ma chiedo a Voi di darmi una spiegazione, io sono stata qualche ora per cercare di capire qualcosa, ma nonostante mi sia scervellata per trovare una spiegazione sia a livello psicologico, sia a livello umano, sia a livello "anche l'occhio vuole la sua parte" non ci sono riuscita, ditemi solo un perchè della presenza del nudo maschile nella pubblicità di una borsa o di un set di piatti di porcellana o di un paio di occhiali da sole !!!!!
Prossimamente mi aspetterò che il reggiseno o le culotte che mi piacciono le troverò indossate da un ragazzo che con il petto senza peli e la mascella quadrata senza un filo di barba con sguardo ammiccante che mi dirà...ti piacciono? Comprale! Non vedi come mi stanno bene?....

Nessun commento:

Posta un commento