SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

lunedì 27 aprile 2009

ESISTONO SOCIETA' IN CUI LE DONNE POSSONO AVERE PIU' MARITI?


Anche se meno frequente che in passato, la poliandria (il matrimonio di una donna con più uomini) è tuttora praticata fra i Nayar del Kerala, una regione dell'India meridionale,e in alcune aree del Tibet.Fra i Nayar,le donne devono sposare un uomo di casta uguale o superiore alla propria, ma poi possono avere un altro marito di casta inferiore, a pattto che questo paghi una dote. In Tibet è presente un particolare tipo di poliandria, detta adelfica: la donna sposa il figlio maggiore di una famiglia e, in quel momento, si lega anche a tutti i fratelli di lui. I fratelli minori non avranno altre spose. I dubbi di paternità non creano problemi: tutti i figli chiamano "padre" il marito della madre e "padre giovane" i suoi fratelli.
VANTAGGIOSA.
La poliandria può avere la funzione di impedire la frammentazione delle terre possedute dalla famiglia. Trattandosi di zone agricole in cui le terre coltivabili e le risorse alimentari sono scarse, la poliandria è anche utile a limitare la crescita demografica: il numero dei figli è infatti contenuto dal fatto che più uomini creano con una sola donna.

Nessun commento:

Posta un commento