SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

martedì 28 aprile 2009

A COSA E' DOVUTA LA FLUORESCENZA?


La fluorescenza è il fenomeno per cui alcune sostanze, colpite da una radiazione elettromagnetica (come una luce normale o Uv, ma non solo), la rimettono a frequenza più bassa. Quando una sostanza fluorescente assorbe luce ad alta frequenza (in genere raggi Uv) alcuni suoi elettroni "saltano" a un livello energetico maggiore, ma instabile. Parte della loro energia si disperde subito e il resto viene riemesso immediatamente dopo (l'intero fenomeno dura 10 secondi) sotto forma di luce di frequenza più bassa.

DAGLI UV AL VISIBILE.
Per esempio, se colpite da raggi ultravioletti, che hanno fequenze che il nostro occhio non percepisce, le sostanze fluorescenti riemettono la luce ad una frequenza più bassa, visibile agli occhi umani. Hanno questa caratteristica, per esempio, i colori usati nei pannelli evidenziatori. La fosforescenza è un fenomeno simile, ma coinvolge livelli energetici diversi degli elettroni e dura più a lungo della fluorescenza, che invece cessa immediatamente se la radiazione non colpisce più la sostanza.
(nella figura in alto uno scorpione Androctonus australis, comune in Africa e in Asia. La sua cuticola è fluorescente nei raggi ultravioletti.
Il motivo ancora non si conosce.)

Nessun commento:

Posta un commento