SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

domenica 30 agosto 2009

SPES SIBI QUISQUE

(di Lorena B.)

La vita fatta di incontri, di bivi, di strade. Le stesse? diverse? le solite facce o individui sconosciuti?
Ogni giorno un incontro che provoca un sentimento, una reazione. Spesso ci alziamo con una certa euforia addosso, poi al'improvviso tutto cessa, finito svanito e io molte volte mi sono chiesta perchè è così repentino il cambiamento.
Come è possibile che una parola o uno sguardo incidano così profondamente tanto da farci cambiare in un attimo?
Subentra la delusione che abbiamo dentro di noi, quella che abbiamo coltivato? Ma se analizziamo bene, se siamo in grado di fare una disamina, senza rendercene conto, con il pensiero siamo andati oltre noi stessi, oltre il momento vissuto.
Cosa abbiamo visto prima che nell' attimo del paragone è così tutto alterato?
La delusione derivante dalla politica, dalla religione tradizionale, dai colleghi d'ufficio,...
La delusione dell'esito di un esame... avevamo studiato tanto.... ma cosa abbiamo assimilato perchè il risultato non è stato quello sperato?
La delusione di un amore.... cosa è stato sognato, perchè la realtà ci mette davanti qualcuno che non riconosciamo più?
La delusione di un amante a letto.... spero di non deluderti! oppure ....ti ho deluso?
Perchè si fa questa domanda sciocca?
Se uno ama non può essere deluso?,.... non puoi deludermi perchè ti amo o perchè ti ho scelto.
L'incontro del momento è foriero di sorprese e di colpi di scena. Un appuntamento al buio come fa a deludere? Se si è accettato è pieno di rischi e come tali vanno accettati.
E se la maggior parte delle persone pensasse... io sono come sono e se stiamo insieme deve essere così!
Forse sei tu che sei cambiato, hai cominciato a vedere le cose in maniera diversa, hai fatto un percorso non uguale al mio e quindi non mi riconosci più.
Ma il segreto è che nessuno è mai statico totalmente. Nè tu nè io.
C'è chi percorre un cammino più veloce, chi invece per pigrizia o per incapacità non riesce ad andare oltre un certo limite.
Incontrarsi vuol dire già cambiare: il parlare, il trasmettere sensazioni emozioni ricordi, oppure semplicemente cercare di comprendere meglio il perchè la persona amata è arrivata e ha fatto un certo cammino, già questo è aggiungere al nostro bagaglio altre cose.
Chi fra noi è più sensibile e vuole avvicinarsi totalmente all'altro, senza annullarsi !, cercherà di comprendere il perchè, e in questo momento andrà oltre il punto da cui sono partiti insieme. Al suo se stesso affiancherà un altro, quindi non sarà più un'unità ma diventerà qualcosa in più.
Se due individui fossero chiusi insieme fin dal loro primo attimo di vita in una stanza da soli, in modo da fare vita in comune come due simbionti, svilupperebbero comunque sempre reazioni diverse e un diverso modo di concepire le varie opportunità di crescita.
E' da qui che comincia allora la nostra felicità o infelicità? Il voler essere come gli altri vorrebbero che noi fossimo, un tentativo che non riuscirà mai perchè noi siamo diversi dal nostro alter ego?
La delusione nasce forse dalla speranza? Speranza che noi alimentiamo con sogni? Ma se l'esperienza ci insegna.... SPES CONTRA SPEM, locuzione di difficile interpretazione! Ma perchè tradurla, quando è così bello assaporare il suo più intimo significo pronunciata così?
Chi ha deluso si è mai domandato il perchè e ha forse cambiato il proprio atteggiamento ?
Si è mai chiesto cosa prova chi è stato deluso?
Una delusione è come una bomba che esplode nel cuore e nella testa, squarcia tutto il vostro essere. Lacrime, singhiozzi, disperazione e un esercito di perchè.
Comunque se ci pensiamo bene tutto quanto nasce dal crollo delle nostre aspettative su quella persona. Ma se noi partiamo dal "preconcetto" che la persona non ci darà niente e tutto quello che otterremo è il massimo, forse riusciremo a sopravvivere.
Si tratta spesso di un mancato riscontro tra ciò che volevamo sentirci dire e ciò che ascoltiamo. Quindi in definitiva è la manifestazione di un chiaro sintomo di incomprensione che può tradursi in un distacco irrevocabile e in un atteggiamento di totale freddezza.

Sapete, detto in confidenza, io ho un segreto: nessuno mi può deludere, intanto la persona che amo non lo può fare e dagli altri non mi aspetto niente.
Buonanotte a domani

Nessun commento:

Posta un commento