SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

martedì 11 agosto 2009

IL SIGNORE DELLE MOSCHE (libro)


"Il ragazzo dai capelli biondi si calò giu per l'ultimo tratto di roccia e cominciò a farsi strada verso la laguna. Benchè si fosse tolto la maglia della scuola, che ora gli penzolava da una mano, la camicia grigia gli stava appiccicata addosso, e i capelli gli erano come incollati sulla fronte. Tutt'intorno a lui il lungo solco scavato nella giungla era un bagno a vapore. Procedeva a fatica tra le piante rampicanti e i tronchi spezzati, quando un uccello, una visione di rosso e giallo, gli saettò davanti con un grido di strega; e un altro grido gli fece eco:
"Ohè! Aspetta un po'!"
Qualcosa scuoteva il sottobosco da una parte del solco, e cadde crepitando una pioggia di gocce.

di William Golding

Questa volta non mi sono fermata solo alla lettura del libro. Ho cominciato a cercare altre notizie.
E' venuto fuori Baal, Belzebù, la peste, Plinio il vecchio, altri autori ed infine orrore per me, il reclutamento dei bambini per gli eserciti. Forse non avevo mai fatto caso a queste notizie o veramente non le sapevo, non ho dormito stanotte pensando al modus operandi del reclutamento. Non si parla solo di bambini destinati a portare armi, ad uccidere, depredare, razziare, ma anche al prelievo di giovani donne reclutate per i piaceri dei militari più anziani e degli ufficiali. Vite che vengono sottoposte ad ogni genere di angherie e soprusi perchè non si ribellino.
Il libro è soltanto una conclusione di quello che potrebbe essere nella realtà una vicenda fantastica, ma che a ben pensarci potrebbe accadere.
Qualsiasi individuo da una certa età in poi è capace di distinguere il bene dal male, ma come mai la conclusione è sempre tragica? Un'emulazione di una società adulta porta inevitabilmente al predominio degli istinti animaleschi, alla violenza, all'omicidio? Niente sensi di colpa o coscienza del peccato? Come mai escono sempre fuori i lati peggiori, quando siamo abbandonati a noi stessi senza una guida? Perchè deve uscire fuori sempre e soltanto l'istinto di prevaricazione del più forte verso il più debole?
Quindi non è la società corruttrice che cambia gli uomini, come diceva Rosseau, ma noi stessi abbiamo dentro il male che conduce inevitabilmente a commettere ogni genere di crudeltà. Non una società adulta, ma un gruppo di bambini senza una guida severa o autoritaria che possa indicare loro il bene e il male.
Raccomando la lettura, ma con occhio vigile ad interpretare e non giudicare frettolosamente quello che trovate fra queste righe. Magari spendete un pensierino in più nel fare un esame di coscienza personale del vostro comportamento.

Nessun commento:

Posta un commento