SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

lunedì 3 agosto 2009

I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER (libro)



"4 maggio del 1771
Come sono contento d'essere venuto via! Mio ottimo amico, che cos'è mai il cuore dell'uomo! Aver lasciato te, che amo tanto, te da cui ero inseparabile, e sentirmi contento! Ma so che tu mi perdonerai. Tranne che con te, tutte le mie relazioni non sembravano combinate dal destino giust'appunto per affliggere un cuore come il mio?"
............

(di Lorena B.)

Ieri ho deciso che avrei trascorso la domenica a 700 mt. C'è un piccolo laghetto e accanto un bar ristorante. Mi sono presa una poltroncina l'ho posizionata all'ombra a pochi metri dall'acqua e ho aperto il mio libro.

Ebbene ho letto in tre ore con due soste di dieci minuti in mezzo
"I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER."



Risultato? Goethe mi perdonerà, ma alla fine mi è venuto da ridere. Vi siete mai accorti come con il passare degli anni si sorride sempre di più a tante cose?
In primis ho pensato che avevo sbagliato età per conoscerlo. Ma forse è andata meglio così ho potuto apprezzare meglio e forse vivere meno intensamente quello stato di nihilismo che pervade questo diario.
Le prime pagine sono state un po' bucoliche con la descizione del paesaggio, avevo quasi deciso di darlo da mangiare alle carpe che vedevo saltare. Ma quando è cominciata la storia dell'amorazzo.... ma come si fa a non capire fin dalle prime battute che la fine miseranda del protagonista è già decisa?
Il suicidio è già latente in tutto il suo essere, lo ritroviamo nei soggetti sognatori che non sanno affrontare la realtà con i suoi scherzi e le sue burle. Quanti suicidi ci saranno stati dopo che è uscito il libro, io penso innumerevoli.
(Una cosa importante sto scrivendo senza aver volutamente leggere nient'altro all'infuori di questo libro. Quindi nessuna critica o recensione o analisi fatta da altri.)
Forse trent'anni fa avrei sofferto anch'io delle pene d'amore del protagonista, minuto per minuto come quei lettori che si appassionano alle storie di Liala o dei settimanali di gossip.
Adesso? Adesso faccio delle grasse risate. La vita è tutto fuorchè un sogno, un fantasticare, purtroppo ci mette subito davanti alla sua crudeltà, ai suoi occhi beffardi.
Chi ora sta giornate intere in mezzo ai campi sotto i tigli o addirittura rifiuta un lavoro?
Prendiamo come scusante l'epoca in cui vive il nostro protagonista, un'età triste dove i giovani della borghesia dovevano per forza sottostare ai pregiudizi di una società che non perdonava lo stato sociale, una società che viveva nei propri luoghi chiusi non accettando ancora il cambiare e il rinnovarsi delle nuove generazioni.
La nostra Carlotta svela a Werther la vera essenza di tutte queste pagine... che lui si è innamorato e ha rincorso il sogno di qualcosa di proibito, non era innamorato della ragazza ma del divieto di averla.... e lui riconosce rileggendo le frasi scritte giorno per giorno che questa sua passione ha avuto un'escalation sembra quasi mentre la scriveva, non realmente.
Quindi la realtà veniva ingigantita dal suo animo che rileggeva quello detto in quelle pagine.
Bellissimo, quale migliore prova di autosuggestione? L'amore che da la vita, l'amore che da la morte.
Cosa dire di più? Non manca proprio niente perfino un'alluvione ... meravigliosa e spaventosa... sotto forma di ossimoro.
Anche la lettura finale dei canti di Ossian; questa scena chissà perchè mi ha richiamato alla mente... la bocca le baciò tutto tremante... ve li ricordate Paolo e Francesca nella Divina Commedia, ma perchè non vi ho ritrovato quell'amore sublime e dannato dei due amanti danteschi?
Ma solo un trescozzo di provincia?
Non sono io certo la persona adatta a ricordare tutto il periodo in cui fu scritto questo diario, ma i miei paragoni li ho fatti.


Prendere o lasciare, buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento