di Franz Kafka
"Un mattino Gregor Samsa, risvegliandosi da sogni inquieti, si ritrovò nel suo letto tramutato in un gigantesco insetto. Stava disteso sulla schiena, dura quanto una corazza, e vedeva, se alzava di poco il capo, il suo ventre bruno e convesso attraversato da nervature arcuate, sul quale a stento riusciva a reggersi la coperta, prossima ormai a scivolare definitivamente a terra. Molte zampette, pietosamente sottili in confronto alla sua corporatura usuale, si agitavano senza tregua dinanzi ai suoi occhi.
- Che mi è successo?- si chiese. Non era un sogno.
La sua camera, una normale camera per esseri umani, solo un po' troppo piccola, si estenfdeva quieta fra le quattro notorie pareti. Al di sopra del tavolo, sul quale era in mostra un campionario di stoffe tratte dalla valigia. Samsa era commesso viaggiatore, era appesa un'illustrazione che egli aveva ritagliato, alcni giorni addietro, da una rivista illustrata e inserito in una bella cornice dorata. Riproduceva una signora con un cappello e un boa di pelliccia, la quale sedeva composta e tendeva, a coloro che la guardavano, un pesante manicotto nel quale si nascondeva
interamente il suo avambraccio.
Gregor volse lo sguardo alla finestra e il brutto tempo -si sentivano le gocce di pioggia adere rumorosamente sul davanzale in lamiera- lo rese assai malinconico."
TRAMA
Gregorio Samsa, un giovane commesso, una mattina, svegliandosi, percepisce un insolito dolore alla schiena, e si accorge di essersi tramutato in scarafaggio. La sua mutazione è irreversibile. Dopo questa sua metamorfosi Gregorio cominciò ad essere trascurato dalla sua famiglia, soprattutto dal padre, con cui ebbe vari contrasti. La madre la poté rivedere solo di sfuggita, nascosto sotto ad un lenzuolo. L'unica che manifestava un minimo interesse per Gregorio era Greta, sua sorella, che si recava tutti i giorni nella sua stanza, per potargli da mangiare e per pulire. Quando poi riuscì a trovare un lavoro perse progressivamente ogni interesse per il fratello. A causa della metamorfosi di Gregorio, la famiglia Samsa cominciò a trovarsi in difficoltà economiche, poiché lui era l'unico che lavorava. Il padre fu costretto a trovare un lavoro come usciere di banca per mantenere la famiglia. Gregorio cominciò a diventare un peso per i vari membri della famiglia, tanto che il padre aveva pensato di sbarazzarsene. La vicenda si conclude tragicamente per Gregorio, che muore e viene gettato nella spazzatura dalla domestica, e positivamente per la famiglia, che si risolleva economicamente e dimentica totalmente il nome di Gregorio.
SCHEDA
Genere - Racconto
Titolo - LA METAMORFOSI E ALTRI RACCONTI
Autore - Franza Kafka
Editore - Orsa Maggiore
Nessun commento:
Posta un commento