SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

martedì 8 settembre 2009

IL TESTAMENTO BIOLOGICO

Se ne è parlato molto negli ultimi mesi, a finora in Italia, differenza di altri Paesi, non esistono leggi specifiche. Stiamo parlando del testamento biologico, disposizioni che si lasciano per le terapie e le cure alle quali ci si vuole o meno sottoporre nel caso di malattie cerebrali irreversibili o invalidanti o che costringano a trattamenti permanenti con sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione. Nel caso in cui il malato non possa esprimere la propria volontà, nel nostro Paese, la decisione sui trattamenti passa ai parenti di primo grado o ai rappresentanti legali.
In Parlamento, sul testamento biologico, esiste un disegno di legge pendente. Invece, negli Usa il testamento biologico esiste dal 1991, in Inghilterra dal 1993. In Canada e Australia ha valore legale, ma solo in alcuni Sati. In Belgio si possono scegliere cure e trattamenti e dal 2002 è prevista l'eutanasia. In Danimarca le dichiarazioni anticipate sono conservate in una banca dati. In Francia una legge del 2005 riconosce il rifiuto all'accanimento terapeutico. Anche in Spagna riconosce al paziente il diritto a esprimere le proprie volontà.

Nessun commento:

Posta un commento