SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

venerdì 11 settembre 2009

... COSE CHE NON SI DICONO FRA I VIVI.


(Se questo è un uomo - Primo levi)

Parole che mi sono rimaste impresse nel cuore e nell'anima.
Mi sono chiesta cosa avrei potuto dire al mio vicino/a se fossi stata nella stessa condizione. Cosa sarebbe potuto scaturire dal mio essere più di quello che ho pronunciato nei momenti di abbandono e di confidenza? E' possibile che riusciamo a trovare sempre cose nuove se siamo in situazioni particolari? Possibile che, anche non sapendo, percepiamo il nostro prossimo futuro, il pericolo, la nostra condizione di paura e terrore?
E' follia solo il pensare di poter aggiungere altre considerazioni a quello che già è stato detto. Ma ognuno di noi troverà sempre qualcosa di nuovo, qualche sentimento diverso che toccherà l'animo.
Se le sensazioni che proviamo "suonano", allora ecco che il cuore comincerà a vibrare come una corda di violino.
Procedendo nella lettura ho rivissuto il "ricordo" percepito, quando ho toccato il libro. Ho rivisto l'erba verde, quella che aveva ingannato....
L'unica cosa non capisco ancora il perchè dei capelli lunghi e sporchi, quando in ogni prigionia c'è subito il taglio e la pulizia.
Un solo libro può ancora tanto a distanza di 65 anni. Non sono immagini di filmati, nessuna fotografia, nessun disegno, ma solo la nostra immaginazione dopo anni di conoscenza di orrori. E nonostante la realtà vissuta continuaiamo nel mondo a uccidere, torturare, seviziare e inventare nuovi orrori.
Con Guantanamo siamo addirittura arrivati a inventare un nuovo filone cinematografico il TORTURE PORN, in base alle umiliazioni subite dai prigionieri. Giochi su Internet a che livelli sono arrivati?
In questi giorni addirittura alla ribalta delle cronache è saltato Facebook!
Quante shoah dimenticate ci sono nel mondo, quanti massacri in nome di che cosa?
Nella stessa nazione con partiti diversi andiamo incontro a divisioni. Le risse verbali stanno diventando guerriglia negli stadi e nelle manifestazioni.
Siamo così stupidi da voler approdare nuovamente a stermini di massa, solo perchè un' idea è diversa da un'altra?

Il vissuto, il passato, il subito non ha insegnato ancora niente a nessuno?
Veramente nell'uomo è nel DNA il gene del male così difficile da estirpare?
Nessuna salvezza, nessuna redenzione dal peccato, ma solo una strada dritta verso l'Inferno?

Nessun commento:

Posta un commento