SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

giovedì 3 febbraio 2011

Addio a Maria Schneider




Icona femminile di "Ultimo tango"

RARAMENTE un attore è stato tanto associato a un unico ruolo, a un unico film, quanto Maria Schneider: partner di Marlon Brando - indimenticabile, intensa e totalmente calata nel ruolo - in Ultimo tango a Parigi, capolavoro crepuscolare ed erotico firmato da Bernardo Bertolucci. E adesso il mondo del cinema piange la scomparsa della sua protagonista femmimile: l'attrice francese è morta a quasi 59 anni, dopo una lunga malattia. A dare la notizia, da Parigi, sono stati i suoi familiari.

Una vita difficile, complicata, drammatica, quella di Maria. Segnata da un'infanzia difficile, da problemi psicologici (accentuati forse dalla tossicodipendenza) e anche da quel ruolo "maledetto" accanto a Brando. A cui è stata sempre associata, e da cui in un certo senso non è riuscita a liberarsi.

La Schneider nasce nel marzo 1952, figlia illegittima dell'attore Daniel Gélin - che non ha mai voluto riconoscerla. Fin dalla prima giovinezza, forse per avvicinarsi indirettamente al padre, coltiva due passioni: la musica, ma soprattutto il cinema. L'esordio su grande schermo avviene a nel 1969, con Madly - Il piacere dell'uomo; seguono La tardona (1971) e Cari genitori (1972). L'exploit, però, avviene - sempre nel 1972 - quando Bertolucci la sceglie per il ruolo di giovane amante di un Marlon Brando di mezza età, in Ultimo tango a Parigi. Film decadente, triste, disperato, che a causa delle sue sequenze di sesso molto realistiche - sopratutto quella, celeberrima, del burro - in Italia va incontro a una
censura durissima, con interventi pesanti della magistratura. Difficoltà che in qualche modo contribuiscono a consolidare la fama del fil, che diventa immediatamente un cult.

Negli anni successivi, la Schneider non riesce però a ottenere ruoli altrettanto incisivi, in opere importanti. Con qualche eccezione. Anche perché la sua vita va alla deriva: tra le poche eccezioni Professione reporter (1975), Cercasi Gesù di Luigi Comencini (1982), Jane Eyre di Franco Zeffirelli (1996). L'ultima sua apparizione su grande schermo è in Qualcosa in cui credere (1998).

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/02/03/news/maria_schneider-12014661/?ref=HRER2-1

Nessun commento:

Posta un commento