SOLO QUELLI CHE SONO COSI' FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO (A.Einstein)

PER TUTTI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).
Gli amministratori dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Inoltre qualsiasi racconto o storia che viene scritto non fa riferimento nè a persone nè a luoghi. É solo frutto di fantasia. La vita, la realtà purtroppo accomuna nei fatti molte persone, ma niente è riferito a qualcuno in particolare.
In fine gli amministratori si riservano il diritto di cancellare tutti i commenti che ritengono non opportuni e contro lo spirito dell'informazione, commenti quindi scritti solo per creare confusione.


per info:gold.indi@gmail.com

venerdì 21 febbraio 2025

Vino - origine di un termine

Vino 



 



Il termine **"vino"** (italiano), così come le sue corrispondenti forme nelle lingue romanze (es. spagnolo *vino*, francese *vin*), deriva direttamente dal latino **vinum**. Per risalire all'origine indoeuropea, è necessario analizzare l'etimologia di *vinum* nel contesto delle radici proto-indoeuropee (PIE) e dei possibili prestiti linguistici.

 

### 1. **Radice proto-indoeuropea *wóyh₁nom*** 

La forma ricostruita **\*wóyh₁nom** (o **\*woi-no-m**) è generalmente considerata la fonte del latino *vinum*, del greco antico *oinos* (ονος), dell'ittita *wiyana* e di termini in altre lingue indoeuropee. Questa radice si riferisce specificamente al concetto di "vino" e potrebbe essere legata alla viticoltura antica.

 

### 2. **Connessione con la vite** 

Alcuni studiosi collegano **\*woi-no-m** alla radice PIE **\*wei-** ("torcere, intrecciare"), da cui derivano parole come *vite* (lat. *vītis*), *vinchio* (intreccio di rami) e termini germanici come *wīþiją* (ramo flessibile). L'associazione si basa sull'idea che la **vite** (pianta che si attorciglia) fosse centrale nella produzione del vino, dando origine a un'etimologia "vegetale".

 

### 3. **Prestito da lingue non indoeuropee?** 

Una teoria alternativa ipotizza che **\*woi-no-m** sia un prestito da lingue caucasiche o anatoliche, dove la viticoltura era già sviluppata in epoca preistorica. Ad esempio: 

- Il georgiano **ɣvino** e l'armeno **gini** (գինի) mostrano somiglianze fonetiche con *vinum*. 

- Tuttavia, la presenza di termini simili in ittita (indoeuropeo) e greco suggerisce che la radice fosse già diffusa in PIE, rendendo meno probabile un prestito esterno.

 

### 4. **Evoluzione fonetica** 

- In greco, la perdita del suono iniziale */w/ (digamma)* trasformò **\*woinos** in *oinos*. 

- In latino, */w/** divenne */v/ (vinum), mantenendo la consonante labiale. 

- Nell'area germanica, il prestito latino *vinum* diede origine al proto-germanico **\*wīną** (da cui l'inglese *wine*, tedesco *Wein*).

 

### 5. **Conclusioni** 

L'ipotesi più accreditata è che **"vino"** derivi da una radice PIE **\*wóyh₁nom**, legata alla produzione della bevanda. La connessione con **\*wei-** ("torcere") potrebbe essere secondaria, legata alla morfologia della vite, ma non esclude un'origine autonoma del termine. Sebbene non si escluda un influsso caucasico, la diffusione del termine in lingue indoeuropee antiche (ittita, greco, latino) supporta un'origine PIE.

 

**Riferimenti incrociati:** 

- Georgiano *ɣvino* e armeno *gini* potrebbero essere prestiti reciproci o derivare da un substrato comune. 

- Il sanscrito *vāa* (liquore) è un possibile parente indiano, ma meno diretto. 

- L'etimologia popolare romana collegava *vinum* a *vis* (forza), ma è priva di fondamento linguistico. 

 

In sintesi, **"vino"** affonda le sue radici nell'antica radice indoeuropea per una bevanda già centrale nella cultura eurasiatica, con possibili intersezioni con le prime pratiche agricole del Vicino Oriente.



Tracce della vinificazione nella ricerca archeologica 


Nessun commento:

Posta un commento