sabato 20 dicembre 2008

ECCO COME TI CONVINCO

Vediamo insieme quali armi usano i pubblicitari per condizionare i consumatori PIU' PICCOLI (si possono notare tutti guardando gli spot che passano in TV nelle fasce orarie protette ).
°° VIVA LA MAMMA. La mamma è spesso protagonista degli spot destinati ai bambini. Questa figura ha un ruolo attivo nella scelta dell'alimento, anche se si tratta di un cibo poco salutare. Il consenso materno rassicura i bambini e le mamme si identificano.
°° REGALI E SORPRESINE. In molti prodotti alimentari destinati ai piccoli viene inserito un regalo, spesso una collezione, che spinge all'acquisto reiterato. In molti casi il giochino è associato proprio ad alimenti poco salutari.
°° RICHIAMO NUTRIZIONALE. Un'altra esca della pubblicità è il richiamo nutrizionale. Molto spesso riguarda ingredienti genuini come il latte o le verdure, anche in prodotti troppo zuccherati o grassi, che di sano hanno ben poco.
°° USO DEI CARTOONS. In molti casi, per attirare consenso, i protagonisti degli spot sono cartoni o personaggi di fantasia, oppure personaggi famosi tra i giovanissimi.
ALTROCONSUMO N. 213 - Marzo 2008

Nessun commento:

Posta un commento