Il nome iPod fu suggerito da Vinnie Chieco, copywriter di San Francisco (USA) e membro del gruppo incaricato da Apple di ideare la campagna per lanciare il rivoluzionaio lettore di mp3.
Poichè la pubblicità avrebbe puntato su una frase descrittiva ("1.000 canzoni in tasca"), non vi era necessità di trovare un nome che esprimesse le funzioni del prodotto. E Steve Jobs, capo della Apple, descriveva l'iPod come un "hub", cioè un oggetto cui se ne collegano altri. Da questa indicazione, Chieco pensò ad una navicella spaziale (la parola pod significa "guscio","capsula","navicella"), che come iPod deve tornare alla base (il computer) per rifornirsi. Quando gli fu mostrato un prototipo di iPod bianco, Chieco pensò subito alle capsule spaziali del film 2001:Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.
Bastò aggiungere la "i" come prefisso (sta per Internet, ed è tipica dei prodotti Apple) e il nome è fatto.
Nessun commento:
Posta un commento